Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: Alto Adige Finance, manifestazioni, accordo con il Trentino

La Giunta provinciale ha nominato il CdA di Alto Adige Finance, che sarà guidato dal pusterese Peter Oberparleiter. Lo ha annunciato questa mattina (2 aprile) il presidente Luis Durnwalder. Tra gli altri temi affrontati dall'esecutivo spicca il disegno di legge sulle manifestazioni pubbliche e il via libera ad un accordo di collaborazione tra il Comune di Caldaro e l'Alta Val di Non.

Alto Adige Finance

Nuovo passo in avanti per Alto Adige Finance, l'agenzia creata dalla Giunta provinciale per favorire lo sviluppo del sistema economico locale. La struttura, che può contare sul tesoretto di 250 milioni di euro messo a disposizione dalla Regione, verrà guidata da un consiglio di amministrazione "ristretto", formato da sole tre persone. Il presidente sarà il pusterese Peter Oberparleiter, classe 1961, amministratore delegato della GKN Powder Metallurgy. "Si tratta di una persona le cui capacità sono riconosciute a livello internazionale - ha sottolineato Luis Durnwalder - per impegni professionali non potrà garantire un impiego a tempo pieno in Alto Adige Finance, ma si metterà in ogni caso a disposizione dell'agenzia". Gli altri due membri del CdA sono Manuela Defant, della BLS, ed Eros Magnago, direttore della Ripartizione provinciale Finanze. Compito di Alto Adige Finance è quello di mettere fondi a disposizione del mondo imprenditoriale sottoforma di aiuti ad aziende in difficoltà, consulenza e contributi per attività di ricerca, senza dimenticare il sostegno alle imprese che vogliono investire sul territorio. "Le linee guida e le direttive verranno tracciate dalla Giunta provinciale - ha concluso Durnwalder - ma i singoli progetti verranno gestiti dall'agenzia in completa autonomia".

Manifestazioni pubbliche

Via libera della Giunta provinciale al disegno di legge sulle manifestazioni pubbliche che delega ai comuni la competenza relativa ai controlli. "Per ogni festa, ogni concerto e ogni evento - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - i membri della commissione provinciale devono verificare il rispetto delle misure di sicurezza e di quelle sanitarie, l'adeguatezza dei servizi igienici e l'impatto ambientale in termini di inquinamento. Si tratta di una competenza onerosa, che può essere svolta in maniera decisamente più efficace, e con un notevole risparmio di denaro pubblico, da parte dei comuni".

Accordo Caldaro-Val di Non

La Giunta provinciale ha approvato l'accordo sottoscritto tra il Comune di Caldaro e i comuni trentini dell'Alta Val di Non: l'intesa è volta a promuovere la collaborazione fra i territori, con azioni nel campo della promozione turistica e territoriale, nell'agricoltura e nel settore sociale. "Si tratta di zone che da secoli sono strettamente legate dal punto di vista non solo geografico - ha precisato Luis Durnwalder - visto che Caldaro e il Passo Mendola sono collegate da una strada statale e dalla funicolare. Ritengo positivo, dunque, sostenere iniziative volte ad intensificare la collaborazione e le possibili sinergie tra questi due territori".

mb

Il Presidente Durwalder illustra l'accordo tra Caldaro ed i Comuni della Val di Non.

Il Presidente Durnwalder spiega le modifiche di legge in tema di manifestazioni pubbliche.

Il Presidente Durwalder illustra l'accordo tra Caldaro ed i Comuni della Val di Non.

Il Presidente Durnwalder spiega le modifiche di legge in tema di manifestazioni pubbliche.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su