Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visita del presidente Durnwalder alla nuova sede dell'Agenzia unica per gli appalti

Da alcune settimane l'Agenzia procedimenti e vigilanza per contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (ACP) si è trasferita nella sua nuova sede in via Perathoner a Bolzano. Nei gironi scorsi il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha visitato la sede dell’Agenzia.

Il presidente Durnwalder con i dirigenti ed i collaboratori dell'Agenzia

L'Agenzia procedimenti e vigilanza per contratti pubblici di lavori, servizi e forniture  (ACP), che da alcune settimane si è trasferita nella sua nuova sede in via Perathoner a Bolzano, è una struttura che offre ai Comuni ed agli enti pubblici non solo consulenza, ma anche la possibilità di preparare le singole gare d'appalto. In sostanza l'Agenzia svolge la funzione di stazione unica appaltante per gli enti pubblici, con il compito di svolgere attività di consulenza, ma anche preparazione, indizione e aggiudicazione delle gare relative a lavori pubblici, servizi e forniture.

Sinora le diverse strutture pubbliche nell'assegnazione degli appalti seguivano percorsi diversi tra loro, ma ciò portava, in considerazione delle competente provinciali, nazionali ed europee in questo settore, a difficoltà interpretative e ad incertezze sotto il profilo giuridico.  Attualmente in base alle normative vigenti le amministrazioni pubbliche sono obbligate ad indire una gara d'appalto se l'importo delle opere edili supera il milione di euro e nel caso in cui le prestazioni di servizio o le forniture superino l'importo di  200.000 euro.

All'Agenzia gli amministratori comunali possono rivolgersi innanzitutto per chiedere informazioni e consulenze. Il nuovo servizio è importante in particolare per i piccoli Comuni che non hanno la possibilità di creare una struttura specifica: potranno anche avvalersi dell'Agenzia per il bando della gara d'appalto che riguarderà sia i lavori pubblici che l'acquisto di materiali o la fornitura di servizi. Il servizio avrà un costo che sarà a carico dei richiedenti: nessun onere in più, perché già oggi le amministrazioni pagano personale proprio che si occupa degli appalti o si rivolgono ad agenzie esterne.

Possono rivolgersi all'Agenzia unica degli appalti tutte le unità organizzative della Provincia, le aziende e gli istituti, le strutture formative, gli enti di diritto pubblico, le società create o compartecipate dalla Provincia, organizzazioni  ed associazioni, enti locali, aziende, istituti di tipo autonomo e di diritto pubblico.

Nel corso della sua visita il presidente Durnwalder è stato informato dal presidente dell'Agenzia, Thomas Mathà, e dal direttore, Alfred Aberer, in merito all'attività sinora svolta. Negli scorsi mesi sono state trattate dall'Agenzia circa 200 gare d'appalto ed uno degli aspetti più significativi è rappresentato dalle attività riguardanti la centrale provinciale per gli  acquisti e quindi le gare d'appalto relative ai materiali utilizzati dalle varie Ripartizioni, dalla carta sino ai generi alimentari.  

Il presidente Durnwalder, al termine della visita, ha sottolineato l'importanza dell'istituzione dell'Agenzia dalla quale la Giunta si attende un impiego più efficiente del denaro pubblico, un minor numero di ricorsi avversi alle aggiudicazioni delle gare d'appalto, meno burocrazia grazie a processi standardizzati ed infine un mercato più efficiente sotto il profilo della concorrenzialitá, che tenga conto anche delle piccole e medie imprese.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su