Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Commissario Rex": concluse le riprese a Merano, ricaduta sul territorio

Incontro di commiato tra l’assessore Thomas Widmann, competente in Giunta provinciale sulla promozione di film e fiction, e la produzione della serie TV “Commissario Rex” a conclusione delle quattro settimane di riprese in Alto Adige. “Il progetto vede un commissario altoatesino in azione in Alto Adige e, considerato il successo della serie, rappresenta un notevole ritorno di immagine per il nostro territorio”, sottolinea Widmann.

L'assessore Widmann con il "Commissario Rex" a Bolzano (Foto: Pertl)

La storia ambientata in Alto Adige con protagonista il commissario Rex si snoda attraverso Merano, la val d'Ultimo, Avelengo e Lana. Si tratta di una coproduzione di Beta Film Monaco e Life Srl Roma con RAI e ORF, sostenuta dalla Business Location Südtirol (BLS). "Le riprese si sono svolte interamente in Alto Adige e nel copione figurano luoghi altoatesini reali, il che rende molto elevato il grado di riconoscimento del territorio", osserva Widmann.

Eccezionalmente alta è anche la ricaduta dell'avventura di Rex in Alto Adige: il fondo provinciale di promozione dei film sostiene la produzione con 200mila euro e il ritorno è di 400mila euro: "Di norma una produzione di film o fiction è tenuta a spendere in loco una somma pari al 150% del contributo ottenuto, in questo caso specifico la quota è addirittura più alta del 50%", conferma l'assessore. Spese che si concretizzano ad esempio in vitto e alloggio per la troupe, l'utilizzo di artigiani e maestranze locali, di personale tecnico e artistico reclutato in Alto Adige. Nel progetto del commissario Rex figurano una trentina di altoatesini, dal location manager ai tecnici di assistenza video, hairstyle, designer dei costumi, ad attori e comparse.

Significativo, inoltre, è il fatto che si tratta di una coproduzione tra Italia, Germania e Austria, "che conferma la funzione di ponte dell'Alto Adige anche nel favorire la cooperazione tra il mercato italiano e quello dell'area tedesca di film e TV, uno dei punti centrali dell'attività di BLS come Film Commission", spiega Widmann. Dopo la fiction "Un passo dal cielo" con Terence Hill, quella del "Commissario Rex" è la seconda produzione seriale girata in Alto Adige e sostenuta dallo specifico fondo provinciale. "Nella speranza che la puntata pilota possa avere grande accoglienza e come conseguenza un futuro ritorno di Rex in Alto Adige sempre con il commissario altoatesino Andreas Mitterer", conclude l'assessore Widmann.

pf

"Rex" in visita dall'assessore Widmann: fine delle riprese a Merano e dintorni

L'Assessore Thomas Widmann evidenzia l'importanza, per l'Alto Adige, di essere un'importante location cinematografica

L'Assessore Thomas Widmann evidenzia l'importanza, per l'Alto Adige, di essere un'importante location cinematografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su