Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Avvisi per agevolazioni IRPEF, nessuna irregolarità

In questi giorni, stanno pervenendo ad alcuni contribuenti altoatesini degli "avvisi di irregolarità" da parte dell'Agenzia delle Entrate relativi alle agevolazioni IRPEF per l'anno 2011. L'assessore provinciale alle finanze Roberto Bizzo precisa che "chi ha ricevuto le lettere è in regola, basta rivolgersi ad un qualsiasi ufficio territoriale delle Entrate per la correzione".

Gli avvisi di irregolarità si riferiscono alla dichiarazione del 2011, e riguardano le persone che hanno beneficiato dell'agevolazione in materia di addizionale regionale IRPEF introdotta dalla Giunta provinciale per i contribuenti con figli a carico. "La detrazione dei 252 euro per figlio - spiega l'assessore Roberto Bizzo - spetta per intero, e non in relazione ai mesi come accade per altre agevolazioni stabilite con norma statale. Questo ha purtroppo prodotto l'incongruenza nei controlli automatici centralizzati dell'Agenzie delle Entrate di Roma, e ha fatto scattare l'invio delle note, sebbene la circostanza fosse stata segnalata parecchio tempo fa dalla Provincia".

La situazione, in ogni caso, è stata affrontata immediatamente dall'Assessorato provinciale alle finanze, "e già nelle scorse ore - prosegue Bizzo - l'Agenzia delle Entrate di Bolzano ha chiarito che chi ha ricevuto le lettere è in regola, e non dovrà far altro che contattare un qualsiasi ufficio territoriale delle Entrate, il quale provvederà immediatamente alla correzione. Siamo dispiaciuti per l'inconveniente - conclude l'assessore - che è riferito all'anno 2011: a partire dal 2012 il disguido non si potrà più ripetere in quanto la detrazione per figli a carico è riferita ai mesi".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su