Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inizia il 29 marzo la stagione 2013 dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

Il 29 marzo inizia la stagione ai Giardini di Castel Trauttmansdorff. Il premio da poco assegnato ai Giardini come Giardino Internazionale dell’Anno 2013 promette una stagione avvincente: l’inaugurazione della nuova Serra in tarda estate, l’anniversario dei 10 anni del Touriseum e sette Serate ai Giardini sono solo alcuni degli eventi clou nel tredicesimo anno dei Giardini.

Un'immagine primaverile dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

Il 29 marzo i Giardini di Castel Trauttmansdorff inaugureranno la stagione 2013. Dopo la pausa invernale, i visitatori saranno accolti da una spettacolare flora primaverile. Viole, nontiscordardimé, pratoline e violacciocche gialle faranno risplendere i Giardini di colori sgargianti. A questo gioco di colori ad aprile si aggiungeranno 230.000 tulipani e narcisi. Saranno in particolare le insolite forme dei fiori a sorprendere il pubblico: tulipani multifiore, tulipani sfrangiati, tulipani Murillo, tulipani pappagallo - per citare alcuni dei punti clou.

Il 19 marzo 2013 i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno ottenuto, alla Garden Tourism  Conference a Toronto in Canada, l'ambìto premio di "Giardino Internazionale dell'Anno 2013". Dopo i premi come "Parco più Bello d'Italia 2005" e "Parco d'Europa nr. 6 del 2006", i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno proseguito la loro ascesa verso una posizione di alto livello tra i più rinomati giardini e parchi al mondo. Il premio internazionale gratifica l'impegno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff per legare e promuovere con abilità giardino e turismo nell'interesse degli impulsi economici della regione. A partire dalla loro apertura nel 2001, Trauttmansdorff è riuscito in breve tempo a diventare la meta turistica più amata dell'Alto Adige e ad avere più di 400.000 visitatori a stagione.

Il 2013 per i Giardini sarà totalmente all'insegna della flora e della fauna esotica: nella tarda estate sarà inaugurata la nuova Serra, in cui i visitatori potranno ammirare una speciale esposizione di piante e un terrario abitato da inquilini alquanto insoliti: rane toro africane, locuste del deserto egiziano, iguane e "rami ambulanti" incanteranno grandi e piccini.

Nel 2013 il Touriseum compirà 10 anni. L'anno del giubileo sarà doverosamente festeggiato e offrirà ai visitatori del Museo Provinciale del Turismo tante novità avvincenti: la mostra temporanea "Urlaub/Vacanze 2.0" tratta i radicali cambiamenti vissuti da viaggiatori ed escursionisti nell'area vacanze dell'Alto Adige negli ultimi 10 anni. Negli storici locali, una nuova esposizione permanente appena allestita darà inoltre voce agli illustri visitatori del castello.

Anche qusta stagioen sarà caratterizazta dai tre eventi classici dei Giardini: La "Colazione da Sissi", ogni domenica di giugno, che delizia i visitatori con una colazione imperiale sulla Terrazza di Sissi con un'elegante cornice di musica classica dal vivo. Sotto il motto "Trauttmansdorff di Sera" i Giardini sono aperti tutti i venerdì di giugno, luglio ed agosto fino alle 23:00.

In queste occasioni i Giardini offrono visite guidate serali, deliziose specialità gastronomiche e l'aperitivo lungo al Laghetto delle Ninfee. In sette serate sarà riproposto il World Music Festival - "Serate ai Giardini", nelle quali si esibiranno artisti di tutto il mondo. Come concerto di apertura il 13.06.2013 ci sarà un concerto doppio, che, in via eccezionale, avrà inizio già alle ore 20:30. Altri appuntamenti: 26.06., 27.06., 11.07., 25.07., 15.08. e 22.08. alle ore 21:00.

Nella "Giornata dei Cori" (21 aprile) la primavera sarà cantata nei Giardini. Al Fascination of Plants Day (18 maggio) i Giardini inviteranno i visitatori, con un variopinto programma, nel mondo della botanica. Per la seconda volta Trauttmansdorff festeggia la Festa Interculturale del Ringraziamento per il Raccolto (27.10.2013). Le visite guidate giornaliere trasmettono a grandi e piccini il meraviglioso mondo delle piante.

Dal 5 aprile sarà inoltre possibile acquistare il francobollo delle Poste Italiane con l'illustrazione dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Il francobollo del valore di € 0,70, con una tiratura di 2,8 milioni di esemplari, si può comprare negli uffici postali e nello shop dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

Con nuove forme e colori, Trauttmansdorff si presenta in rete. Il nuovo sito web apparirà in concomitanza con l'apertura dei Giardini. A partire da questa stagione sarà possibile acquistare online il proprio biglietto d'ingresso ed attingere alle informazioni più attuali su eventi e manifestazioni, visite guidate e offerte nei Giardini.

Orari di apertura:
29 marzo - 31 ottobre: ore 9.00-19.00
1 - 15 novembre: ore 9.00-17.00
Venerdì di giugno, luglio, agosto: ore 9.00-23.00
Ulteriori informazioni alla pagina: www.trauttmansdorff.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su