Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mostra sui capelli al Museo di cultura popolare (dal 1° aprile)

Parrucche, boccoli, ma anche ornamenti fatti di capelli: si potranno ammirare dal 2 aprile al 31 ottobre 2013 al Museo di cultura popolare di Egna in occasione della mostra temporanea “I capelli – Storia e storie attorno al capello”, un’interessante panoramica sulla cultura del capello e i suoi significati. Nell’ambito dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”.

La sede del Museo di Egna

Parrucche, boccoli, ma anche ornamenti di capelli umani: sono solo alcuni degli oggetti esposti nell'ambito della mostra temporanea "I capelli - Storia e storie attorno al capello", allestita al Museo di cultura popolare di Egna a partire da martedì 2 aprile fino al 31 ottobre 2013.

L'esposizione intende fornire un'interessante panoramica sulla cultura del capello e i suoi significati sociali e rituali, proponendo anche diverse curiosità. Così, per esempio, nel periodo Biedermeier (prima metà dell'‘800) era usuale portare cinturini d'orologio o fermagli fatti di capelli. Fino all'inizio del XX secolo, poi, le donne spesso donavano una ciocca dei propri capelli all'amato come segno di legame amoroso: racchiusa, ad esempio, in un medaglione, o inserita in un "ritratto ricordo".

In occasione della mostra, tutti gli interessati avranno la possibilità di portare al museo degli oggetti in linea con questo tema, che verranno esposti in una apposita vetrina. La mostra fa capo all'"Anno dell'oggetto museale 2013", iniziativa della Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano in collaborazione con l'Associazione musei altoatesini per valorizzare gli oggetti custoditi e esposti nei musei e le storie (e la Storia) che raccontano.

L'ingresso al museo è libero, è gradita un'offerta per il mantenimento delle sue attività, basate esclusivamente sul lavoro volontario. Su prenotazione, sono possibili visite guidate di gruppo (minimo dieci persone).

Il Museo di cultura popolare, ubicato in una delle ultime case a sala di Egna, è stato aperto al pubblico nel 1990 ed espone oggetti d'arredamento e d'uso quotidiano tipici dell'abitazione borghese del XIX e XX secolo. Gli oggetti e suppellettili sono disposti nel loro ambiente, proprio come se la casa fosse ancora abitata.

Info: Museo di cultura popolare, via Andreas Hofer 50, Egna, tel. 0471 820186 o 0471 812290, e-mail museum.alltagskultur.neumarkt@gmail.com.

Orari: Pasqua-Ognissanti dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle 18; il martedì e la domenica anche 10-12.

Gli eventi dell'Anno dell'oggetto museale: http://www.museo2013.it/.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su