Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: gestione e sviluppo della rete telematica provinciale

Sarà la società in-house Informatica Alto Adige (partecipata di Provincia e Consorzio dei Comuni) a coordinare la gestione e la manutenzione della rete telematica provinciale, mentre il centro di coordinamento per lo sviluppo di tutta la rete sarà affidato al Dipartimento lavori pubblici. Lo ha deciso oggi (25 marzo) la Giunta provinciale.

Portare la fibra ottica in tutti i comuni e le frazioni dell'Alto Adige entro la fine del 2013. Questo l'ambizioso obiettivo della Giunta provinciale per garantire a famiglie e imprese la possibilità di accedere a collegamenti web ad alta velocità, e mettere dunque il territorio nelle migliori condizioni di competività. "Non dobbiamo limitarci a realizzare la rete - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - occorre anche gestirla in maniera efficiente e coordinare tutti gli interventi di manutenzione. Per questo motivo abbiamo deciso di affidare a Informatica Alto Adige l'incarico di gestire tutto il traffico dati sulla rete telematica provinciale, compresi gli interventi di manutenzione".

Informatica Alto Adige, dunque, fungerà da collettore per le richieste provenienti da Consorzio dei Comuni (rete d'accesso in fibra ottica), RAS (PoP della rete provinciale), Ripartizione informatica (connessioni delle strutture dell'amministrazione provinciale) e operatori telefonici (utilizzo fibre ottiche). Il centro di coordinamento per lo sviluppo della rete, che avrà come compito quello di ottimizzare tutti gli interventi nei vari settori, sarà invece assegnato al Dipartimento lavori pubblici.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su