News 2015
Lusinghieri risultati del turismo altoatesino nella stagione 2001/2002
Soddisfazione dell'assessore Frick.
L’assessore provinciale al turismo, Werner Frick, esprime in una nota diramata oggi la propria soddisfazione per i dati resi noti dall’Istituto Provinciale di Statistica (ASTAT) riguardanti l’anno turistico 2001/2002. Mentre in altri Paesi e regioni si registrano cali delle presenze l’Alto Adige evidenzia, nche per l’anno turistico 2001/2002, dei risultati positivi.In particolare l’ASTAT ha registrato un aumento del 3,3% degli arrivi e complessivamente oltre 25 milioni di pernottamenti. Secondo l’assessore Frick “Questo risultato è la prova che la politica turistica sinora condotta dalla Provincia di Bolzano è giusta anche se non è il caso di dormire sugli allori in quanto la concorrenza sia a livello nazionale che internazionale è particolarmente agguerrita”.
Tra i fattori che hanno determinato questi ottimi risultati l’assessore cita il lavoro compiuto dagli operatori turistici altoatesini, ma anche il calo di coloro che utilizzano l’aereo per le loro vacanze, un dato questo influenzato naturalmente dagli attentati terroristici registrati in vari Paesi negli ultimi mesi.
Un altro fattore determinante è, secondo Frick, la crisi economica internazionale che ha ridotto il numero di coloro che possono permettersi vacanze lunghe e mete tropicali. L’utilizzo di sinergie tra il turismo ed altri settori economici consente una presenza più incisiva e massiccia sul mercato internazionale e questo sarà, secondo il responsabile del turismo provinciale, il compito prioritario del settore nei prossimi mesi.
FG