Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dirigenti provinciali abilitati al coaching: progetto innovativo, ecco il manuale

Un progetto assolutamente innovativo per valorizzare il capitale umano interno: a conclusione del percorso biennale condotto in collaborazione con l’Università di Berlino, la Provincia può contare su 31 funzionari pronti per l’attività di coaching nell’Amministrazione provinciale. Esperienza e contenuti del progetto sono raccontati in un manuale presentato ieri (21 marzo) a Bolzano ai dirigenti provinciali.

La presentazione del manuale ai dirigenti della Provincia (Foto Pertl)

Coaching significa guidare, condurre, allenare. Il coaching è un processo di training personalizzato: aiuta a migliorare la qualità della propria vita, delle relazioni e del rapporto con se stessi e il mondo, e fornisce all'interessato nuove strategie di pensiero e azione. Il progetto coaching dell'Amministrazione provinciale è illustrato nel manuale presentato ieri (21 marzo) a Bolzano ai dirigenti provinciali a Palazzo Widmann. Il libro racconta in modo pratico, attraverso una serie di interventi dei partecipanti, il percorso di rafforzamento delle competenze sociali sostenuto tra il 2010 e il 2011 da 31 dirigenti provinciali (con tanto di esame finale), ora abilitati ad espletare attività di coaching nell'azienda Provincia. Si tratta di un progetto assolutamente innovativo curato dall'Ufficio provinciale sviluppo del personale in collaborazione con la Freie Universität di Berlino. "Un progetto che vuole valorizzare il capitale umano interno e che ha ricadute positive a lungo termine: questi dirigenti sono disponibili a trasferire nell'Amministrazione quanto appreso e a fornire supporto dove necessario", sottolinea l'assessore Thomas Widmann, competente per il personale in Giunta provinciale. Il primo risultato, infatti, è la creazione del "coaching pool" interno, una sorta di task force di cui fanno parte una ventina di dirigenti e alla quale i dipendenti provinciali possono rivolgersi per una preziosa consulenza.

Con questo programma la Provincia inserisce il coaching come parte integrante del corso di aggiornamento dei propri dirigenti. "Accanto alle capacità manageriali, oggi sono infatti richieste anche caratteristiche nuove come il dinamismo, la capacità di apprendimento e di apertura alle novità", aggiunge Widmann. Il volume (bilingue) "Un nuovo approccio al coaching" è un manuale metodologico di lettura e consultazione che raccoglie le esperienze dei partecipanti al progetto: direttori di Dipartimento, di Ripartizione e di Ufficio che, partendo dall'esperienza personale, individuano le strade per adattarsi rapidamente ai cambiamenti e per rispondere con flessibilità alle nuove esigenze. Il manuale illustra tra l'altro modelli e strumenti da usare in materia di leadership, gestione del personale, sviluppo del personale docente, processi del cambiamento, ruolo di genere nella gerarchia lavorativa, conciliazione e mediazione per risolvere le controversie, fino ai contatti con i committenti e nei sopralluoghi.

Il volume sul nuovo approccio al coaching nell'ente pubblico è sostenuto dalla Fondazione Cassa di risparmio e sarà distribuito ai funzionari e nelle strutture della Provincia.

USP

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su