Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le pietre decorative in Tirolo, conferenza al Museo di Scienze Naturali (26 marzo)

Le pietre decorative e da costruzione vengono estratte da millenni nel nostro territorio. Ma come sono fatte? Come avviene l’estrazione? In che modo si utilizzano esattamente? Sono questi i temi di una conferenza con il geologo Michael Unterwurzacher in programma al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige il 26 marzo 2013 alle ore 20. In lingua tedesca, ingresso libero.

Fin dall'epoca preistorica, in Tirolo si sono estratti minerali metalliferi e pietre qualitativamente pregiate, dalla selce per le punte delle frecce al marmo più nobile. Attualmente, l'estrazione della pietra naturale nel nostro territorio risente dell'agguerrita concorrenza delle importazioni a basso prezzo.

Ma come sono fatte, come si estraggono e come vengono utilizzate le pietre decorative e da costruzione estratte nell'area tirolese? Domande cui intende rispondere la conferenza
"Pietre decorative e da costruzione: il materiale, l'estrazione, l'utilizzo"
proposta dal Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano martedì 26 marzo, alle ore 20.

Relatore della serata sarà il geologo ed esperto di mineralogia Michael Unterwurzacher. Nel corso della serata, Unterwurzacher fornirà attraverso esempi accuratamente scelti una panoramica sull'estrazione, l'utilizzo e il controllo-qualità dei tipi di pietra più utilizzati, e anche di quelli meno conosciuti, provenienti da tutto il territorio tirolese.

Michael Unterwurzacher da anni si occupa delle caratteristiche dei conci e delle pietre da costruzione e di determinare l'origine di reperti archeologici e oggetti storici in pietra. In lingua tedesca. Ingresso libero.

La conferenza si tiene in collaborazione con l'Associazione "Pietra Naturale dell'Alto Adige" ed è la prima tappa della serie "Pietra da costruzione". Il prossimo appuntamento, dedicato al tema "Pietra ed arte", si terrà al museo il 9 aprile sempre alle ore 20.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web http://www.museonatura.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su