Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova brochure sulla tutela dei minorenni lavoratori

Edita dalla Ripartizione provinciale Lavoro ed intitolata "Il lavoro degli adolescenti e dei bambini", essa dà utili informazioni sulle speciali misure di tutela dei lavoratori più giovani. La pubblicazione è disponibile gratuitamente presso la segreteria della Ripartizione, in via Leonardo da Vinci a Bolzano.

Il lavoro minorile è regolato da speciali disposizioni, elaborate dal legislatore a tutela della salute e del corretto sviluppo psico-fisico di giovani in fase evolutiva. Per chiarire quali sono i limiti di impiego di minorenni sul posto di lavoro e la particolare tutela ad essi riservata, la Ripartizione provinciale Lavoro ha pubblicato una brochure pieghevole che raccoglie le più importanti prescrizioni in materia.

La pubblicazione bilingue, curata dall'Ispettorato del Lavoro, si intitola "Il lavoro degli adolescenti e dei bambini". Essa elenca importanti obblighi che devono essere rispettati da chi impiega minori sul lavoro, come per esempio il divieto di assegnare lavoro notturno, l'obbligo di concedere due giorni di riposo a settimana, l'impossibilità di affidare mansioni che portano a contatto con sostanze pericolose per la salute.

Come spiega l'assessora provinciale al Lavoro, Scuola e Formazione professionale in lingua italiana Luisa Gnecchi, la pubblicazione "va a riempire un vuoto informativo. I ragazzi che completano l'obbligo formativo non a scuola ma attraverso un apprendistato, o che al di fuori dell'orario scolastico svolgono un lavoro sottoposto a regolare contratto, sottostanno ad una specifica tutela, giustificata dalla condizione particolare di persona ancora giovane ed in età evolutiva."

La brochure può essere ritirata gratuitamente da tuti gli interessati presso l'Ispettorato del Lavoro della Ripartizione provinciale Lavoro, in via Leonardo da Vinci 7 (stanza 306) a Bolzano (0471.412771, e-mail Ai@provincia.bz.it), o presso tutti gli Uffici del Lavoro dislocati sul territorio provinciale.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su