Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione mostra "Vicini troppo lontani" al Museo civico di Chiusa (22 marzo)

Una storia culturale dell’igiene civica, attraverso la presentazione dei suoi più classici nemici: ratto, pulce e pidocchio. E’ il tema della mostra temporanea “Vicini troppo vicini”, che verrà inaugurata il 22 marzo, alle ore 17.30, al Museo civico di Chiusa, alla presenza dell’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur. La mostra è parte del più ampio progetto espositivo “Hygieia” che coinvolge anche Museo delle donne e Museo della farmacia, nonché una tappa dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”.

Ratto, pulce e pidocchio sono da sempre i più acerrimi, e comuni, nemici dell'igiene civica. Attraverso la presentazione di questi tre animali, che condividono con l'uomo il proprio ambiente di vita, il Museo civico di Chiusa propone una storia culturale dell'igiene civica nella mostra temporanea "Vicini troppo vicini. Ratto, pulce, pidocchio", che verrà inaugurata

venerdì 22 marzo 
alle ore 17.30
al Museo civico di Chiusa,
presso il Convento dei Cappuccini,
in via Fraghes 1, Chiusa.

Interverranno all'inaugurazione l'assessora provinciale all'Istruzione e cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, Maria Gasser Fink, sindaca di Chiusa, e il direttore del Museo civico di Chiusa Christoph Gasser. Con l'occasione verrà anche presentato il catalogo della mostra. L'esposizione sarà visitabile fino al 15 giugno 2013. Ad essa è collegato anche un ciclo di conferenze.

La mostra temporanea "Vicini troppo vicini. Ratto pulce pidocchio" del Museo civico di Chiusa è parte del più ampio progetto "Hygieia - Storia culturale dell'igiene", che comprende altre due esposizioni: "Pulita, bella, pura - Una storia ambigua" (22 marzo - 28 settembre 2013), dedicata dal Museo delle donne di Merano dedica alla storia dell'igiene personale, e "Mani pulite" (22 marzo - 28 settembre) del Museo della farmacia di Bressanone, sugli aspetti medico-farmaceutici dell'igiene.

Al progetto espositivo "Hygieia" hanno collaborato numerosi partner, tra cui il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige e l'Archivio provinciale.

Il progetto espositivo "Hygieia" è uno degli eventi dell'"Anno dell'oggetto museale 2013" (http://www.museo23013.it/), ideato dalla Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano insieme all'Associazione musei altoatesini per valorizzare gli oggetti espositivi presso un ampio pubblico al motto di "1000+1 La storia negli oggetti".

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati all'inaugurazione della msotra.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su