Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Racconti da Sebrenica - Serata di sensibilizzazione domani 15 marzo

Domani, venerdi 15 marzo 2013, alle ore 20.00, presso il Pippo.Food.Chill.Stage, in via Cadorna a Bolzano, nell'ambito della campagna di sensibilizzazione di Operation Daywork svolta in vari istituti scolastici superiori altoatesini tra il 5 ed il 15 marzo 2013, vi sarà la serata "Racconti da Sebrenica". L'iniziativa è sostenuta dall'Ufficio affari di gabinetto della Provincia. L'ingresso è libero.

L'incontro di sensibilizzazione tenuto presso il Liceo scientifico tedesco a Brunico.

Nel corso della serata dal titolo "Racconti da Sebrenica" sarà illustrato il progetto "Dosta! Leggere la guerra per imparare la pace" del gruppo giovanile Adopt Srebrenica di cui è partner la Fondazione Alexander Langer e che è sostenuto dall'Ufficio affari di gabinetto della Provincia.
Asmir Osmanović e Nemanja Zekić, di Srebrenica, membri di Adopt Sebrenica, parleranno della vita quotidiana a Srebrenica, città segnata dagli anni di guerra (1992-1995) e dal genocidio del 1995, della storia del loro paese e del loro lavoro al centro di documentazione per giungere ad un futuro migliore.
Studenti del Trentino - Alto Adige, che hanno visitato Srebrenica e la Bosnia-Erzegovina in un viaggio di documentazione tenutosi nella seconda metà del 2012, racconteranno la loro esperienza.
Saranno presenti anche studenti del master per operatori di pace e mediazione di conflitti organizzato dalla Formazione professionale italiana in collaborazione con l'Università di Bologna 
Sarà, inoltre, proiettato il filmato "I fiori di Srebrenica" di Beatrice Barzaghi e Federico Zappini, un video-racconto da una città che vuole tornare a vivere e vi sarà una mostra fotografica.
L'obiettivo è quello di far riflettere sul valore della pace e di una convivenza interetnica.

Operation Daywork è un'iniziativa nata nel 1964 in Norvegia. In Alto Adige il progetto è stato avviato nel 2008 ed è coordinato e gestito da "Operation Daywork Südtirol Alto Adige", un'organizzazione senza scopo di lucro, composta da studenti e studentesse delle scuole superiori e professionali di lingua italiana e tedesca dell'Alto Adige.
L'organizzazione offre ai giovani la possibilità di confrontarsi criticamente e in modo innovativo con il mondo della cooperazione allo sviluppo e di combinare formazione e azione per promuovere solidarietà e giustizia sociale.
Ogni anno i giovani individuano un progetto di cooperazione da sostenere in un paese del Sud del mondo e da finanziare tramite la giornata d'azione, che quest'anno si terrà il 12 aprile ed è volta a sostenere il progetto "Dosta! Leggere la guerra per imparare la pace" del gruppo giovanile Adopt Srebrenica di cui è partner la Fondazione Alexander Langer. Durante questa giornata gli studenti mettono a disposizione il giorno di scuola e prestano lavoro presso imprese ed enti locali che fungono da "datori di lavoro" e li retribuiscono. Il ricavato va a sostegno del progetto scelto. 
Nel 2012 la giornata d'azione ha visto la partecipazione di circa 700 giovani. Dal 2008 al 2012 sono stati annualmente raccolti circa 23.000 Euro.

La Provincia tramite l'Ufficio affari di gabinetto sostiene le campagne di sensibilizzazione affrontate da Operation Daywork perché in accordo con le priorità tematiche della Cooperazione e dell'educazione allo sviluppo.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su