Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta del Comitato di indirizzo dell'Agenzia per i procedimenti e la vigilanza dei contratti pubblici

Nei giorni scorsi ha avuto luogo la quarta riunione del Comitato di indirizzo e coordinamento dell'Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che ha iniziato la sua attività verso la fine dello scorso anno.

Un'immagine della seduta del Comitato

Il Comitato è stato presieduto da Thomas Mathà, direttore della Ripartizione Europa, il quale ha presentato il primo programma triennale dell'Agenzia, relativo al periodo 2013 - 2015, che sarà sottoposto alla Giunta provinciale per l'approvazione.

Il programma prevede, in particolare, l'obiettivo di sviluppare il sistema degli accordi-quadro e delle convenzioni e di istituire un sistema di elenchi dei liberi professionisti in modo da ottenere un considerevole risparmio per le pubbliche amministrazioni, sia dal punto di vista economico, che di tempo.

Sempre dal punto di vista dell'ottimizzazione delle risorse, sarà favorito l'incremento del mercato elettronico (inclusa un'adeguata formazione delle imprese), la semplificazione degli iter amministrativi (mediante la standardizzazione dei flussi e della modulistica) e l'ulteriore sviluppo del sistema informativo per i contratti pubblici.

Tra i dati forniti dal programma triennale, si rileva che, relativamente all'anno in corso, sono state avanzate 188 richieste di indizione di gare d'appalto (situazione al 28/02/13). Tra queste, le gare relative agli accordi-quadro e alle convenzioni sono 18, per un totale che supera i 43 milioni euro.

Del Comitato fanno parte, oltre ai rappresentanti della Provincia, Thomas Mathà, Maria Larcher, Georg Tengler e Jessica Strappazzon, i rappresentanti delle associazioni degli imprenditori edili e di altre associazioni imprenditoriali di categoria, degli albi professionali, dei consorzi di bonifica e del Consorzio dei Comuni, nonché della Camera di Commercio e dell'Azienda sanitaria.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su