News 2015
Saurer a Roma: foglietti illustrativi bilingui per i medicinali
Proficuo incontro dell'assessore provinciale Otto Saurer e del parlamentare Zeller presso il Ministero della Salute con i rappresentanti delle case farmaceutiche.
L’assessore provinciale alla sanità, Otto Saurer, e l’onorevole Karl Zeller si sono incontrati nei giorni scorsi presso il Ministero della Salute a Roma con il presidente dell’Associazione delle case farmaceutiche, Dr. Gianpietro Leoni, al fine di sollecitare la piena applicazione del bilinguismo nei foglietti illustrativi dei medicinali.L’incontro si è reso necessario in quanto nei mesi scorsi, dopo l’entrata in vigore dell’apposita norma di attuazione dello Statuto di autonomia, i NAS hanno riscontrato, in numerose farmacie dell’Alto Adige, la presenza di farmaci sprovvisti di foglietti illustrativi bilingui ed hanno quindi comminato alle case farmaceutiche inadempienti multe di oltre 10.000 euro. Nel corso dell’incontro i funzionari del Ministero della sanità hanno assicurato all’assessore Saurer che sulla base della norma di attuazione dal 30 luglio 2001 non viene più rilasciato alcun permesso per la vendita di prodotti farmaceutici sprovvisti dell’apposito foglietto bilingue.
I farmaci ancora sprovvisti di tale documentazione, secondo i funzionari, sono quindi stati messi in commercio in un periodo antecedente all’entrata in vigore della norma. I rappresentanti delle case farmaceutiche hanno assicurato che verrà fatto tutto il possibile, in accordo con le autorità sanitarie, per evitare che in futuro si verifichi un tale disservizio e che verranno sensibilizzate a tale riguardo anche le case farmaceutiche non ancora in regola.
A tale scopo è stato fissato un incontro presso il Ministero nel corso del quale verrà creato un apposito gruppo di lavoro. Sia l’assessore Saurer che l’onorevole Zeller al termine del colloquio si sono dichiarati fiduciosi in un rapido miglioramento della situazione.
FG