Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

70 dirigenti al 9° Forum Café incentrato sul tema "imparare la felicità"

Oltre 70 i partecipanti alla nona edizione del Forum Cafè organizzato dall'Ufficio sviluppo personale della Provincia per i dirigenti dell'amministrazione provinciale e della scuola e svoltosi la scorsa settimaa all'Hotel Laurina a Bolzano. Il relatore Roger Pycha, primario del servizio psichiatrico del Comprensorio Sanitario di Brunico ha trattato il tema "imparare la felicità".

9°Forum Café per i dirigenti dell'Amministrazione provinciale - relatore Roger Pycha, primario del servizio psichiatrico del Comprensorio Sanitario di Brunico (Foto: USP/T.Ohnewein)

"Le persone felici sono più empatiche, vedono piuttosto il lato positivo negli altri, sono più socievoli, risolvono i problemi più velocemente e meglio, sono più creative, hanno meno infarti, diabete e infezioni, hanno il cervello più ricco di connessioni".

Queste le importanti affermazioni di Roger Pycha, primario del servizio psichiatrico del Comprensorio Sanitario di Brunico, relatore in occasione della nona edizione del Forum Cafè organizzato dall'ufficio sviluppo personale, e destinato a dirigenti dell'amministrazione provinciale e della scuola.

Roger Pycha ha saputo catalizzare l' ascolto delle persone presenti con argomenti avvincenti ed un eloquio brillante, dando concrete indicazioni per "imparare ad essere felici - allenarsi ad essere soddisfatti" sul lavoro, ma non solo.

Oltre al regolare movimento giornaliero di 30 minuti che aumenta la serotonina e le endorfine (soprattutto nelle donne), anche la varietà conta come aiuto alla felicità. È l'attività intensa, senza la percezione dello scorrere del tempo, che dà soddisfazione, come espresso efficacemente nella citazione "La persona si dà da fare per cercare la felicità, ma la sua felicità consiste nel fatto che si dà da fare" (Alain). " E ancora, non solo un inaspettato avvenimento piacevole, ma ogni tanto anche un avvenimento spiacevole può accrescere la percezione della felicità, così come la modificazione delle nostre aspettative. Altri suggerimenti e interessanti suggestioni per "imparare la felicità" hanno reso molto vivace l'incontro che è stato presentato come di consueto dal direttore della ripartizione personale Engelbert Schaller, e dalla direttice dell'ufficio sviluppo personale, Manuela Pierotti.

 

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su