Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sicurezza stradale nell'area Salto-Sciliar: pacchetto di misure

Tutta una serie di misure per consolidare la sicurezza stradale sono state completate dal Servizio strade della Provincia negli ultimi mesi nel comprensorio Salto-Sciliar. Spaziano dagli interventi nelle curve pericolose allo spostamento di fermate degli autobus e alla posa di nuovi guard rail. A livello provinciale l'impegno per la sicurezza nella circolazione porta buoni risultati: il numero delle vitime di incidenti stradali cala costantemente.

Spostata e resa più sicura la fermata autobus tra Laion e Albions

Nel 2002 le vittime di incidenti stradali in Alto Adige erano state 89, nel 2011 il numero è sceso a 42: "Nel giro di una decina di anni abbiamo raggiunto l'obiettivo prescritto dall'UE, quello di dimezzare il numero delle vittime", sottolinea l'assessore provinciale Florian Mussner, competente sulle strade in Giunta provinciale. Una riduzione drastica che ovviamente non va ascritta soltanto all'impegno dell'Assessorato ai lavori pubblici ma anche ai miglioramenti della tecnica al volante e ad un inasprimento della legislazione in materia. "Siamo però convinti di aver dato il nostro contributo con misure di sensibilizzazione che cominciano nelle scuole e con interventi mirati sulle strade", aggiunge Mussner.

Esemplari in tal senso, per la sicurezza stradale, sono le misure realizzate negli ultimi mesi dal Servizio strade della Provincia nel comprensorio Salto-Sciliar. Sulla strada per Sarentino sono state "addolcite" alcune curve per migliorare la visibilità, nel tratto tra Laion e Albions è stata spostata una fermata di autobus per consentire al pullman di non sostare sulla carreggiata bensì in un'apposita striscia a lato strada. Inoltre i pedoni possono contare su un nuovo marciapiede per raggiungere la fermata in sicurezza.

Nell'area del Renon l'attenzione si è concentrata sui bordi pericolosi delle strade. Guard rail danneggiati, come nella zona del lago di Costalovara o all'altezza del terzo tornante, sono stati sostituiti con nuovi, dotati di barriera anche nella parte inferiore: una protezione preziosa nei casi di caduta e scivolamento dei motociclisti. Da segnalare infine un intervento compiuto nel centro abitato di Nova Levante: la strada per Passo Costalunga è stata dotata di un dosso artificiale alto 10 centimetri per frenare la marcia di moto e auto.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su