Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: investimenti straordinari per il settore IT, stanziati 3 milioni

Ammonta a 3 milioni di euro lo stanziamento garantito dalla Giunta provinciale per finanziare il programma straordinario di investimenti per il settore delle tecnologie informatiche (IT). "Entro la fine del 2014 - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - i servizi informatici di Provincia, Comuni e Azienda Sanitaria verranno migliorati dal punto di vista dell'efficienza e del coordinamento".

Il progetto di riorganizzazione del settore IT di tutte le pubbliche amministrazioni che operano in Alto Adige risale alla metà del 2011. L'obiettivo è quello di elaborare una strategia unitaria fra Provincia, Comuni e Azienda Sanitaria, allo scopo di incrementare efficacia ed efficienza delle risorse disponibili anche tramite unificazione dei servizi e utilizzo comune delle strutture esistenti. Nella seduta di oggi (11 marzo), oltre ad approvare il programma annuale 2013 dell'Informatica Alto Adige (4,15 milioni di euro), la Giunta provinciale ha anche dato il via libera all'aumento di capitale necessario alla stessa Informatica Alto Adige per attuare un programma straordinario di investimenti per la riorganizzazione del settore IT.

In totale, l'investimento previsto è di 3 milioni di euro, e il progetto verrà portato avanti in stretta collaborazione tra la società in house e la Ripartizione Informatica. Entro la fine del 2014, con il diretto coinvolgimento di Comuni e Azienda Sanitaria, si procederà alla semplificazione dei sistemi in uso e alla realizzazione di nuove soluzioni in grado di aumentare la qualità dei servizi offerti.

"Uno dei nodi principali - ha commentato il presidente Luis Durnwalder - è l'utilizzo di sistemi informatici diversi, che non consentono ad alcuni settori della pubblica amministrazione di comunicare tra di loro in maniera efficace. Ci auguriamo che con questo progetto il problema venga definitivamente risolto entro la fine del prossimo anno".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su