Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Firmata la convenzione Provincia-Croce Bianca

Grazie all'accordo sottoscritto questa mattina dal presidente della Provincia Durnwalder e da quello della Croce Bianca Rammlmair, sarà possibile la ristrutturazione del servizio di sussistenza garantito dall'associazione di soccorso in caso di calamità. A questo scopo, la Provincia sosterrà in tre anni una spesa di 1,7 milioni di euro.

"In seguito alla convenzione firmata oggi, ora il servizio sussistenza fornito dalla Croce Bianca in caso di calamità potrà dotarsi di un equipaggiamento conforme allo standard attuale, e di mezzi riconoscibili grazie ad un nuovo corporate design": il presidente Durnwalder non nasconde la sua soddisfazione per l'accordo sottoscritto questa mattina con i responsabili del servizio di soccorso in visita a Palazzo Widmann. Secondo la convenzione firmata dal presidente della Provincia, in qualità di Assessore competente per la Protezione antincendi e civile, e dal presidente della Croce Bianca Georg Rammlmair, l'ente pubblico spenderà circa 1,7 milioni di euro in tre anni allo scopo di dotare l'associazione di mezzi ed equipaggiamenti adatti a svolgere la funzione di sussistenza.

Alla Croce Bianca è assegnato il compito, in caso di calamità naturali, di assistere e curare persone bisognose di aiuto, prive di alloggio o sfollate, approvvigionare le forze d'intervento ed allestire alloggi di emergenza, tendopoli e container in qualità di braccio operativo della Protezione civile - rappresentata quest'oggi dal direttore dell'omonimo ufficio provinciale Günther Walcher. L'accordo stipulato oggi prevede fra l'altro la messa a disposizione della Croce Bianca di un automezzo per attrezzature e cucine, una cucina da campo, contenitori per il trasporto di materiali, mezzi per l'allestimento di tendopoli e container. In tre anni, poi, saranno consegnati 5 mezzi polifunzionali, ognuno assegnato ad una zona della provincia. È previsto anche il pagamento al termine di ogni trimestre di un importo fisso per le spese di gestione documentate: in questo modo i compiti di soccorso potranno essere svolti con maggiore efficienza.

"Il nostro servizio", ha commentato il presidente Rammlmair, che era accompagnato dal direttore Ivo Bonamico, "si basa sulla collaborazione di numerosi volontari, che offrono la loro collaborazione a titolo gratuito. Tuttavia, per quanto riguarda i mezzi ed i costi di gestione era necessario un aiuto da parte della Provincia. Grazie a questa convenzione, che permette una strutturazione unitaria del servizio programmata grazie ad una pianificazione dettagliata, potremo svolgere in modo migliore i compiti che ci sono stati assegnati, garantendo maggiore assistenza alla popolazione coinvolta da eventi calamitosi."

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su