Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Orso bruno, biologia e habitat in una conferenza al Museo di Scienze (13 marzo)

Gli orsi bruni sono tornati a ripopolare le Alpi. Ma quali sono le loro abitudini e i loro comportamenti? In che ambiente si muovono? Sono questi i temi della conferenza “Biologia e habitat dell’orso bruno nell’Arco alpino”, proposta il 13 marzo alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Relatore Carlo Frapporti, che da 30 anni si occupa di orsi. In collaborazione con WWF Italia. Ingresso libero.

Un esemplare di orso bruno

Come si comportano gli orsi bruni che popolano le nostre Alpi e di cui da qualche anno sentiamo sempre più parlare? Gli episodi sono noti: esemplari che si muovono da una valle all'altra, che sbranano una pecora, che attraversano strade ad elevato transito.

A questa domanda intende rispondere la conferenza "Biologia e habitat dell'orso bruno nell'Arco alpino", in programma al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige mercoledì 13 marzo 2013 alle ore 20.

Il relatore, Carlo Frapporti, esperto di orso bruno dell'Ufficio faunistico della Provincia Autonoma di Trento, spiegherà perché i giovani maschi si mettono in viaggio, in che modo le madri crescono i cuccioli o per quale motivo ad accoppiarsi è solo il maschio leader di un vasto territorio. Poiché gli orsi bruni vivono assai ritirati, studiare il loro ciclo vitale, le loro abitudini e il loro modo di comunicare richiede attenzione, tempo e preparazione.

Carlo Frapporti si occupa di orsi bruni da 30 anni. Per conto del WWF Italia ha seguito diversi progetti "Life" sull'orso bruno, volti alla sua tutela. Negli ultimi dieci anni ha monitorato per l'Ufficio Faunistico della Provincia Autonoma di Trento la popolazione di orso bruno in Trentino.

La conferenza si tiene in collaborazione con WWF Italia ed è ad ingresso libero.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web http://www.museonatura.it/.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su