Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: risparmio energetico, legge urbanistica, sistema informatico

Un bando per gestire al meglio, in un'ottica di risparmio, le spese energetiche degli edifici pubblici, il proseguo della discussione sulla nuova legge urbanistica, il varo di un sistema informatico uniforme per tutta l'amministrazione pubblica. Questi gli altri temi affrontati oggi (4 marzo) dalla Giunta provinciale.

Risparmio energetico

Ammonta a 13 milioni di euro l'anno la spesa sostenuta dall'amministrazione provinciale per coprire i costi energetici e di riscaldamento di tutti gli edifici pubblici presenti sul territorio altoatesino. "Una cifra molto elevata - ha commentato il presidente Luis Durnwalder - che possiamo sicuramente ridurre con maggiori controlli e una maggiore attenzione agli sprechi". Proprio per rendere più "visibile" la situazione delle singole strutture, è stato deciso di separare in due distinti capitoli le spese relative agli edifici amministratitvi e a quelli scolastici. "Inoltre - ha concluso Durnwalder - pensiamo di affidare tramite un bando a dei privati la gestione delle spese energetiche: ne potremmo sicuramente guadagnare in termini di risparmio ed efficienza".

Legge urbanistica

Ancora un paio di settimane, e altrettante sedute di Giunta, e la nuova legge urbanistica vedrà la luce. Lo ha ribadito oggi (4 marzo) il presidente Luis Durnwalder, ricordando che "con la nuova legge ci saranno grandi e importanti novità: le procedure saranno semplificate, e ci sarà meno burocrazia". Fra i punti trattati oggi dall'esecutivo di Palazzo Widmann la formazione delle varie commissioni (urbanistica, tutela del paesaggio, ecc.), le zone di rischio, i piani di attuazione, la conversione di cubatura da verde agricolo in struttura turistica e altro ancora.

Sistema informatico

La Giunta provinciale ha dato il via libera all'elaborazione di un sistema informatico unico per tutta l'amministrazione pubblica in Alto Adige. In sostanza si tratta di un software che dovrà consentire di far dialogare tra loro, senza ostacoli di sorta, tutti i settori e tutti gli ambiti in cui opera la Provincia: dall'amministrazione alla sanità.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su