Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Indennità per pendolari, abo per studenti e anziani: incontro ass. Widmann-sindacati

L'indennità per i pendolari , le razionalizzazioni nel settore dei trasporti pubblici locali e la regolamentazione degli abbonamenti gratuiti per studenti ed anziani sono stati i principlai temi affrontati nell'ambito dell'incontro che l'assessore provinciale Thomas Widmann ha avuto mercoledì scorso 27 febbraio 2013, con i rappresentanti sindacali Renzo Rampazzo (CISL-SGB), Irmgard Gamper (CGIL-AGB) e Christian Troger (UIL-SGK).

L'assessore Thomas Widmann (al centro) con i rappresentanti sindacali.

Per quanto attiene i contributi per le spese di viaggio per i lavoratori pendolari l'assessore Widmann ha fatto presente che per il 2013 sono stati stanziati in bilancio complessivamente 6 milioni di Euro, oltre il doppio rispetto agli stanziamenti degli anni precedenti. In tal modo potranno essere liquidati gli importi pendenti fino all'anno 2010. Come ha ricordato l'assessore, nel 2012 i fondi erano stati in parte tagliati e bloccati per la spending review imposta dal governo. Inoltre, le richieste di contribuzione dal 2002 erano pressoché raddoppiate in seguito al massiccio sviluppo del trasporto pubblico locale.
Ora, come è stato detto, Dipartimento mobilità della Provincia e sindacati dovranno individuare nuovi criteri di assegnazione dei contributi e definire le relative modalità operative.
Per quanto attiene i tagli nel settore del trasporto pubblico sindacati e Dipartimento concordano sul fatto che i cittadini debbano essere sollecitati a optare per l'uso dei mezzi pubblici, ma che ai sensi dell'efficienza dei costi le corse ed i collegamenti sottoutilizzati debbano essere soppressi. Quale obiettivo vi è, ad ogni modo, il collegamento alla rete del trasporto pubblico delle frazioni con oltre 500 abitanticon un cadenzamento di almeno due ore, come ha sotolineato l'ass. Widmann.
Rispondendo alla richiesta dei rappresentanti sindacali di agganciare al reddito (certificato annualmente tramite DURP) l'assegnazione di abbonamenti gratuiti a scolari e anziani, ha ricordato che proprio l'abbonamento gratuito ha contribuito a cambiare sostanzialemente il comportamento nel privilegiare l'utilizzo anche nel tempo libero da parte degli studenti e che esso comporti maggiore qualità di vita per gli anziani. Per tale ragione secondo l'ass. Widmann di un adeguamento dei criteri di assegnazione degli abbonamenti gratuiti se ne potrà riflettere nel medio periodo.
L'assessore ha ricordato che la tecnologia contacless attualmente usata per l'Alto Adige Pass, in futuro sarà estesa anche ai documenti di viaggio per i turisti per cui vige e vigerà una tariffa superiore. La tassa di soggiorno contribuirà, inoltre, alla copertura finanziaria di costi per il trasporto pubblico locale.
Da parte dei rappresentanti sindacali è giunto il suggerimento di migliorare il confronto con i partner sociali ed anche per una tassazione più incisiva delle auto di lusso e di cilindrata superiore.
Entro il prossimo mese di aprile, come è stato concordato, vi sarà un ulteriore incontro tra l'assessore Widmann ed i rappresentanti sindacali.   

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su