Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Edilizia abitativa, via libera ad acquisto alloggi e bando per il ceto medio

Due importanti provvedimenti in tema di edilizia abitativa hanno avuto il via libera in questi giorni. Da un lato l'acquisto di 49 alloggi già esistenti in sei comuni altoatesini, per un investimento di 9,5 milioni, dall'altro i criteri per l'assegnazione di 40 appartamenti per il ceto medio nella città di Bolzano.

Già nelle ultime settimane dello scorso anno, la Giunta provinciale avevo compiuto un doppio passo in avanti verso il miglioramento della situazione abitativa in tutto il territorio altoatesino. Il programma pluriennale dell'IPES, infatti, prevede non solo la costruzione di nuovi alloggi, ma anche l'acquisto di 164 appartamenti già esistenti sul mercato. "In questo modo - sottolinea l'assessore Christian Tommasini - possiamo coprire in maniera più rapida le esigenze della popolazione in tema di edilizia sociale".

L'IPES, in questi giorni, ha pubblicato il bando per l'acquisto di 49 alloggi nei comuni di Ora, Bronzolo, Appiano, Egna, Vipiteno e Stelvio. "I costi variano in maniera anche sostanziale da una località all'altra - sottolinea Tommasini - ma in totale l'investimento previsto si aggirerà attorno ai 9,5 milioni di euro". Il secondo bando, invece, riguarda più precisamente il programma varato dalla Giunta provinciale per il sostegno al ceto medio. "Si tratta dei criteri che verranno seguiti dall'Istituto per l'edilizia sociale - spiega l'assessore Christian Tommasini - per l'assegnazione di 40 alloggi nella città di Bolzano".

Il principio che verrà seguito è quello del contratto di locazione decennale. "In concreto - prosegue Tommasini - l'IPES stipulerà con gli assegnatari con il maggior punteggio un contratto di locazione della durata massima di 10 anni. Il canone di affitto si orienta a quello provinciale, e va incontro alle necessità finanziarie delle famiglie del ceto medio, considerato che gli affitti sul mercato immobiliare sono notevolmente superiori".

Per i giovani, infatti, è sempre più difficile riuscire a trovare un'abitazione a costi contenuti, visto che molti hanno un reddito troppo alto per entrare nel sistema degli alloggi sociali, ma troppo basso per poter acquistare un appartamento sul libero mercato. "Con l'affitto decennale a rotazione di un alloggio IPES - spiega l'assessore - si offre alla famiglia la possibilità di accantonare capitale che potrà essere investito nell'acquisto di una casa una volta scaduto il contratto di affitto agevolato". Nel bando verrà data precedenza a famiglie che al momento della presentazione della domanda non hanno superato i 45 anni di età e che hanno uno o più figli.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su