Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Veicoli a basse emissioni: disponibilità di contributi statali

Per promuovere la mobilità sostenibile, a breve saranno disponibili degli incentivi statali per l'acquisto di veicoli a basse emissioni complessive. Lo segnala l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, invitando gli interessati altoatesini ad approfittare dell'iniziativa.

"A livello statale sono stati stanziati 120 milioni di euro per il triennio 2013-15 per favorire l'acquisto di veicoli ad alimentazioni alternative. È un'iniziativa degna di attenzione che mira a incentivare la mobilità a basso impatto ambientale, abbattendone i costi di acquisto", spiega l'assessore, ricordando che l'aumento dell'efficienza ecologica sia del trasporto pubblico, sia degli spostamenti individuali, rientra anche tra gli obiettivi principali dell'assessorato alla mobilità.

"Oltre ad una serie di indagini portate avanti dall'Agenzia provinciale alla Mobilità e volte allo sviluppo di proposte per ridurre l'impatto ecologico dei movimenti quotidiani dei cittadini, stiamo lavorando da mesi, insieme ad un ampio spettro di attori, allo sviluppo di una strategia generale a livello provinciale. Obiettivo ultimo è quello di rendere la nostra Provincia un esempio modello in termini di mobilità sostenibile, con un occhio di riguardo non solo al trasporto pubblico, ma anche ai veicoli ad alimentazione alternativa, alla mobilità elettrica, agli spostamenti a piedi e in bicicletta", sottolinea l'assessore.

La misura statale, prevista dalla Legge Sviluppo, riconosce dei contributi a coloro che acquistano e immatricolano in Italia un veicolo nuovo di fabbrica a basse emissioni, ovvero con emissioni di CO2 allo scarico non superiori a 120 g/km, a partire dal 14 marzo 2013. L'importo del contributo concesso è del 20% del prezzo di acquisto, con un tetto massimo che va dai 2.000 ai 5.000 euro a seconda del livello di emissioni di CO2 prodotte.

La maggior parte degli incentivi è destinata all'acquisto di veicoli aziendali e ad uso pubblico e subordinata alla rottamazione di un veicolo più vecchio di 10 anni. Fanno eccezione i fondi destinati ai veicoli con emissioni non superiori a 95 g/km (essenzialmente elettrici e ibridi) che sono aperti a tutte le categorie di acquirenti, inclusi i privati cittadini, e non richiedono la rottamazione. I rivenditori interessati a partecipare all'iniziativa potranno registrarsi sul sito http://www.bec.mise.gov.it/, dove si trovano informazioni dettagliate sull'iniziativa.

I contributi sono disponibili fino ad esaurimento della somma stanziata, che ammonta a 40 milioni di euro nel 2013. Widmann: "Consiglio quindi ad acquirenti e venditori dei veicoli agevolati di attivarsi tempestivamente per poter usufruire delle agevolazioni".

"Per i veicoli elettrici, va ricordato inoltre che a livello statale è già prevista l'esenzione dalla tassa automobilistica per i primi cinque anni, e il pagamento ridotto (25% della tassa automobilistica ordinaria) dopo questo termine", segnala l'assessore, richiamando anche la recente norma provinciale che prevede un'ulteriore riduzione delle tariffe del 10% per tutti i veicoli ad alimentazione "ecologica". Per i residenti in Provincia, l'esenzione dalla tassa automobilistica, per i primi tre anni, vale anche per auto- e motoveicoli dotati di impianto per l'alimentazione alternativa a G.P.L. o a metano, ibrida o ad idrogeno, come ricorda Widmann.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su