Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza al Museo di scienze sulla tutela del suolo e l’attività dell’Appa (26 febbraio)

Tutelare il suolo significa promuovere un rapporto sostenibile con esso, salvaguardandolo per le future generazioni: è il tema della conferenza “Alleanza e tutela del suolo”, in programma al Museo di Scienze Naturali a Bolzano il 26 febbraio alle ore 20. A cura dell’Agenzia provinciale per l’ambiente (Appa), la conferenza ne illustrerà le attività (tutela, bonifiche, compostaggio) e presenterà l’Alleanza per il suolo, associazione di città europee nata proprio a Bolzano.

Bonifica dell'area ex Alumix a Bolzano nel 2007

Tutelare il suolo significa proteggerne tutte le tipologie e funzioni promuovendo un rapporto sostenibile con esse. L'obiettivo è la salvaguardia dell'eredità naturale e culturale per le attuali e future generazioni, nonché l'utilizzo socialmente equo dei suoli e dei terreni. Ma cosa si fa in Alto Adige per raggiungerlo? Lo illustrerà la conferenza "Alleanza e tutela del suolo: attività dell'Agenzia provinciale per l'ambiente", proposta martedì 26 febbraio alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige in via Bottai 1 a Bolzano.

Due funzionari dell'Agenzia provinciale per l'ambiente (Appa), Antonella Vidoni e Georg Pircher, spiegheranno come l'Agenzia operi per rendere più sostenibile ed equilibrato il nostro rapporto col suolo. Verranno illustrati i diversi ambiti di intervento dell'Appa, in particolare: la bonifica di siti contaminati (vecchie aree industriali, discariche, punti vendita carburanti dismessi), la tutela delle falde acquifere e il risanamento di aree in seguito a incidenti ambientali.

Altro punto forte della serata sarà il compostaggio, una pratica virtuosa della raccolta e recupero dei rifiuti organici che contribuisce al ripristino della fertilità dei suoli. In Alto Adige, la direzione intrapresa è quella del compostaggio di qualità, ovvero della certificazione del compost prodotto.
Al compostaggio, tra l'altro, l'Appa dedicherà un apposito infopoint sabato 2 marzo dalle 15 alle 17 sempre al Museo di Scienze Naturali.

Nel corso della conferenza, verrà presentata anche l'attività dell'Alleanza per il suolo delle città e dei comuni europei (Boden-Bündnis europäischer Städte, Kreise und Gemeinden, http://www.bodenbuendnis.org/), nata a Bolzano nel 2000 per promuovere interventi comuni di tutela del suolo. Dell'Alleanza per il suolo fanno parte l'Appa, socio fondatore, e diversi Comuni altoatesini. I due relatori forniranno, infine, cenni di educazione ambientale.

La conferenza si terrà in lingua italiana e tedesca ed è a ingresso libero.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web http://www.museonatura.it/.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su