Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Agevolato l'accesso all'Ospedale con la nuova fermata dei treni di Brunico Nord

La nuova fermata dei treni di Brunico Nord dovrebbe essere operativa già nell'estate 2013 e garantire un accesso agevolato all'Ospedale. Dall'autunno 2014, inoltre, sarà attivata una nuova fermata dei treni anche a Versciaco. I progetti per le due strutture sono stati illustrati oggi, mercoledì 20 febbraio 2013, a Brunico dall'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.

L'assessore Widmann presenta la nuova fermata dei treni di Brunico Nord

La nuova fermata dei treni, secondo le stime del Dipartimento mobilità della Provincia, dovrebbe essere utilizzata da circa 1.300 passeggeri.
I lavori, che comporteranno un spesa di 1,7 milioni di Euro, comprendono la realizzazione di una pensilina coperta lunga 150 metri, di una sala d'attesa e sale tecniche; inoltre sono previsti rastrelliere coperte per il parcheggio di biciclette ed un sottopasso pedo-ciclabile per garantire un collegamnerto agevole con i quartieri residenziali limitrofi.
Come ha posto in evidenza l'assessore Thomas Widmann, competente sulla mobilità in Giunta provinciale, la nuova fermata di Brunico Nord andrà ad inserirsi senza problemi nella programmazione dei transiti. I lavori presentano qualche aspetto complesso vista la necessità di spostare leggermente i binari e la linea elettrica; quale effetto collaterale positivo vi sarà una migliore taratura della segnaletica e una riduzione dei tempi di chiusura del passaggio a livello in via Andreas Hofer. Inoltre, la nuova fermata dei treni garantirà più flessibilità ed indipendenza agli abitanti della zona in materia di mobilità. 
Dello stesso avviso anche il sindaco di Brunico Christian Tschurtschenthaler ed il direttore della Direzione sanitaria comprensoriale, Walter Amhof, che hanno evidenziato le nuove prospettive che si aprono sia per i residenti che per i pazienti ed il personale ospedaliero.

Entro l'autunno 2014 dovrebbe essere pronta anche la nuova fermata dei treni di Versciaco. Costerà circa  1,7 milioni di Euro. La pensilina coperta sarà di 160 metri dotata di sala d'attesa.

SA

Nuova fermata ferroviaria di Brunico Nord

L'Assessore Widmann sottolinea l'importanza di strutture come la nuova fermata ferroviaria di Brunico

Joachim Dejaco spiega i dettagli del progetto della nuova fermata ferroviaria di Brunico

L'Assessore Widmann sottolinea l'importanza di strutture come la nuova fermata ferroviaria di Brunico


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su