Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: verificare i costi per una "metro" in sotterranea a Merano

In estate è prevista l'apertura del primo tratto della circonvallazione nordovest di Merano, oggi (18 febbraio) la Giunta provinciale ha discusso del secondo lotto. "Ma per decidere l'eventuale realizzazione di una mini metropolitana in sotterranea vogliamo avere chiarezza sulla stima dei costi", ha detto il presidente Luis Durnwalder al termine della seduta.

L'apertura del primo tratto della circonvallazione nordovest di Merano è prevista per la prossima primavera: dallo svincolo MeBo si sviluppa attraverso i frutteti di Lagundo e la stazione ferroviaria meranese fino a via IV Novembre. L'ipotesi di sfruttare il lungo tunnel stradale da 2,6 chilometri che sarà costruito sotto la città verso l'imbocco della val Passiria anche per realizzare una mini-metropolitana è stata analizzata oggi dalla Giunta provinciale, che ha fatto il punto sulla progettazione del secondo lotto.

Ma prima di assumere una posizione definitiva vanno chiarite la fattibilità e i costi dell'operazione: "Non abbiamo ancora una stima dell'impegno finanziario per un simile intervento - ha spiegato Durnwalder- perché le stime oscillano dai 20 ai 50 milioni di euro." Ancora entro la settimana dovrebbe essere completata una quantificazione aderente alla realtà, per permettere poi alla Giunta di prendere una decisione in merito.

Come noto, l'idea vuole sfruttare il tunnel stradale tra la stazione ferroviaria di Merano e la zona artigianale di Tirolo dopo il passaggio sotto monte Benedetto, praticamente il secondo lotto della circonvallazione, per realizzare una minimetro sotto l'asse stradale. Partenza prevista in superficie alla stazione (zona ex deposito bagagli), arrivo alla polveriera di Tirolo, dove si pensa alla realizzazione di un parcheggio di raccolta e da dove dovrebbe essere costruita la nuova cabinovia per Scena e Tirolo.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su