Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasporto pubblico locale: l'assessore Widmann presenta il modello Alto Adige in Alta Baviera

Le sfide che devono affrontare le regioni nella concorrenza globale dei poli economici sono al centro di un convegno in Alta Baviera, al quale parteciperà anche l’assessore altoatesino Thomas Widmann su invito del ministro tedesco-federale per l'Alimentazione, l' Agricoltura e la Tutela dei consumatori, Ilse Aigner.

Le sfide che devono affrontare le regioni nella concorrenza globale dei poli economici sono al centro di un convegno in Alta Baviera, al quale parteciperà anche l'assessore altoatesino Thomas Widmann su invito del ministro federale tedesco per l'Alimentazione, l' Agricoltura e la Tutela dei consumatori, Ilse Aigner. La riforma e l'ampliamento del trasporto pubblico locale, secondo il ministro, sarebbero fattori chiave per uno sviluppo duraturo e sostenibile.

Partendo da questo presupposto, all'assessore Widmann è stato chiesto di presentare gli sviluppi degli ultimi anni nel trasporto pubblico altoatesino in quanto esempio di un'offerta di trasporto moderna ed efficace, ma anche di un sistema tariffario semplice e attrattivo, al fine di offrire degli spunti per la discussione sul futuro dell'Alta Baviera.

Al di là dell'avvenuto ampliamento dell'offerta, della modernizzazione dell'infrastruttura e del materiale rotabile, l'interesse si focalizzerà in primo luogo sul nuovo sistema tariffario con l'AltoAdige Pass come fulcro.

"Il convegno vuole innanzitutto illustrare l'importanza di una riforma e di un ampliamento del trasporto pubblico locale per lo sviluppo dell'intera regione" spiega l'assessore. "Da un lato, quindi, tra gli argomenti chiave vi sono le facilitazioni di accesso, ad esempio tramite moderni sistemi di ticketing, ma sarà centrale anche e soprattutto la domanda di come rispondere all'esigenza di mobilità di lavoratori e famiglie in continuo aumento".

Dopo i saluti del ministro federale Aigner e la presentazione dell'assessore Widmann seguirà una presentazione dei responsabili comunali locali ed infine una discussione con rappresentanti delle associazioni economiche bavaresi e degli assessori dell'Alta Baviera.

Conclude Widmann: "L'interesse costante verso il nostro sistema tariffario e dei trasporti, che giunge anche dall'estero, ha ampiamente superato le nostre aspettative. Questo invito non fa che confermare che i nostri sforzi degli ultimi anni sono stati indirizzati nella giusta direzione, e che siamo riusciti, con il sistema AltoAdige Pass, a creare un modello davvero innovativo ed all'avanguardia".

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su