Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Workshop sugli ex libris al Museo civico di Brunico (20 febbraio)

Realizzare un ex libris per il proprio libro prediletto: è possibile impararlo nel workshop “A cosa serve un ex libris?”, in programma il 20 febbraio, alle ore 15, al Museo civico di Brunico. L’iniziativa fa parte dell’“Anno dell’oggetto museale 2013 - 1000+1 La storia negli oggetti”. Iscrizioni aperte fino al 18 febbraio.

Ex libris di Pablo Delfini

Ex libris, termine latino che significa letteralmente "dai libri", definisce un'etichetta artisticamente decorata con motti, monogrammi, stemmi o semplicemente disegni che facevano riferimento al proprietario del libro. Esso testimonia del particolare rapporto che i bibliofili instaurano con i propri libri. Ma come realizzare il proprio personale ex libris per il libro del cuore?

E' possibile impararlo con il workshop "A cosa serve un ex libris?", proposto dal Museo civico di Brunico mercoledì 20 febbraio, dalle ore 15 alle 17. Tutti gli amanti della lettura e dell'arte avranno l'opportunità di portare al museo il proprio libro prediletto e creare, sotto la guida di esperti, il proprio ex libris. Il workshop si colloca nell'ambito dell'attuale mostra temporanea sugli ex libris, che fino al 10 marzo espone oltre 280 esemplari da tutto il mondo.

L'iniziativa rientra nell'"Anno dell'oggetto museale 2013" (http://www.museo2013.it/), rassegna di circa 90 eventi in oltre 40 musei dell'Alto Adige ideata dalla Ripartizione Musei della Provincia in collaborazione con l'Associazione musei altoatesini per rendere più vicino al pubblico il contenuto di musei e collezioni - gli oggetti espositivi, appunto - con le storie, e la Storia, che essi raccontano. Da qui il motto "1000+1 La storia negli oggetti".

Per partecipare al workshop "A cosa serve un ex libris?" è necessaria l'iscrizione entro il 18 febbraio al numero telefonico 0474 553292.

Museo civico di Brunico, via Bruder Willram,1 Brunico, tel. 0474 553292, info@stadtmuseum-bruneck.it.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su