Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’assessore Theiner in merito alla Giornata mondiale del tumore pediatrico (15 febbraio)

“Il Tumore pediatrico è un evento raro, ma per tutti coloro che vengono colpiti da questa malattia si tratta di un’esperienza traumatica. È quindi fondamentale che questi piccoli pazienti possano disporre di un reparto dedicato e di un’assistenza altamente qualificata” afferma l’assessore provinciale alla sanità, Richard Theiner, in occasione della Giornata mondiale del tumore pediatrico che si celebra domani 15 febbraio.

"Il Tumore pediatrico è un evento raro, ma per tutti coloro che vengono colpiti da questa malattia si tratta di un'esperienza traumatica. È quindi fondamentale che questi piccoli pazienti possano disporre di un reparto dedicato e di un'assistenza altamente qualificata" afferma l'assessore provinciale alla sanità, Richard Theiner, in occasione della Giornata mondiale del tumore pediatrico che si celebra domani 15 febbraio.

Un bambino ogni 600 si ammala di tumore nei primi 15 anni di vita. Grazie al progresso medico la percentuale di guarigione è superiore al 70%, superando per alcuni tipi di tumore anche il 90%.

In Alto Adige il numero di bambini tra 0 ed 14 anni che si ammala di tumore è di circa 10-11 ogni anno. Anche nella nostra provincia, come nel resto d'Europa, il tumore più frequente nei bambini è la leucemia (38%), seguito dai tumori del sistema nervoso centrale (18% dei casi).

Presso il Servizio di Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale di Bolzano vengono seguito fin dalla diagnosi oltre 140 bambini con patologia tumorale. Di questi oltre l'80% è vivo, a testimonianza dei successi che si ottengono in questo settore.

Di notevole importanza, sostiene l'assessore Theiner, è anche l'attività dell'associazione "Peter Pan", che aiuta le famiglie colpite e che ha contribuito alla cura e guarigione dei bambini malati.

 

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su