Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno sul patrimonio culturale immateriale, Bolzano 1-2 marzo

La documentazione e trasmissione del patrimonio culturale immateriale, con particolare attenzione ai musei, sono il tema di un convegno ospitato l'1 ed il 2 marzo 2013 a Palazzo Widmann a Bolzano. Organizzato dal Museum Ladin Ćiastel de Tor e dall’Associazione Antropologica Alto Adige (EVAA), il convegno si svolge nell’ambito del progetto transfrontaliero “E.CH.I. – Etnografie italo-svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale”. Aperte le iscrizioni a tutti gli interessati.

"Il Patrimonio Culturale Immateriale tra ricerca e restituzione: una sfida per i musei?" è il titolo del convegno che avrà luogo dal 1° al 2 marzo 2013 a Bolzano, a Palazzo Widmann in piazza Silvius Magnago 1 (1° marzo inizio ore 13.30, 2 marzo inizio ore 9:30).

Nell'ambito del convegno, dodici relatori di rilievo nazionale ed internazionale approfondiranno e confronteranno diverse strategie e buone pratiche di documentazione e trasmissione del patrimonio culturale immateriale, con particolare attenzione alle sfide poste ai musei. Esse riguardano la ricerca e l'inventarizzazione dei beni culturali immateriali e la loro fruibilità da parte del pubblico.

Definiti e salvaguardati da una convenzione Unesco sancita nel 2003 anche dall'Italia, i beni culturali immateriali sono "beni viventi" e manifestano, ad esempio, attraverso le tradizioni orali, le lingue, le arti performative, le pratiche sociali, gli eventi festivi e rituali, ed i saperi tecnici.

Il convegno è organizzato dal Museum Ladin Ćiastel de Tor e dall'Associazione Antropologica Alto Adige (EVAA) e si svolge nell'ambito del progetto europeo transfrontaliero "E.CH.I. - Etnografie italo-svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale" (http://www.echi-interreg.eu/).

Partito nel febbraio 2012, il progetto vede la partecipazione di quattro regioni alpine italiane (Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano) e di tre cantoni svizzeri (Vallese, Ticino e Grigioni), soggetti impegnati a documentare ciascuno un aspetto del proprio patrimonio immateriale. Rappresentante della Provincia di Bolzano è il Museum Ladin Ćiastel de Tor con una ricerca sulle usanze della Val Gardena i cui esiti saranno presentati a breve.

Il convegno si svolgerà in tedesco ed italiano con traduzione simultanea.

Tutti gli interessati possono iscriversi utilizzando il modulo scaricabile dalla pagina web del Museum Ladin http://www.museumladin.it/ nella sezione "News".
Il modulo va poi inviato via e-mail all'indirizzo info@ev-aa.org. A questo indirizzo è possibile richiedere ulteriori informazioni.

Il programma dettagliato del convegno, con l'elenco dei relatori, verrà reso noto a breve.

Allegati: il flyer del convegno e il modulo di iscrizione (pdf).

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su