Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata delle porte aperte al Museo Archeologico dell’Alto Adige (16 febbraio)

Sabato 16 febbraio 2013 il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano invita la popolazione locale a scoprire le mostre recentemente allestite. Dalle ore 10 alle ore 18 l’ingresso sarà gratuito per tutti.

Visite gratuite al Museo Archeologico sabato 16 fabbraio

Giornata delle porte aperte sabato 16 febbraio al Museo Archeologico dell'Alto Adige a Bolzano. Dalle ore 10 alle ore 18 il museo sarà accessibile gratuitamente a tutti. Sarà così possibile scoprire le due esposizioni recentemente allestite al museo.

La mostra permanente dedicata all'Uomo venuto dal ghiaccio, che dallo scorso gennaio si estende sui primi tre piani del museo, propone ora accanto ai reperti originali anche sezioni dedicate alle condizioni di vita di Ötzi, ai risultati della ricerca genetica e medico-legale e alle curiosità sulla mummia. Da non perdere la ricostruzione in grandezza naturale dell'Uomo venuto dal ghiaccio.

Al quarto piano invece il museo ospita la mostra temporanea per famiglie "mysteriX. Reperti enigmatici dell'Alto Adige". Si tratta della prima esposizione archeologica nella quale è la collaborazione tra adulti e bambini a svelare gli oggetti in mostra giungendo insieme ad inaspettate conclusioni. Così facendo, ognuno può imparare qualcosa d'interessante ed adatto alla propria età.

La mostra propone sette reperti originali risalenti a un periodo compreso tra l'età del bronzo e l'epoca romana scoperti negli anni passati in Alto Adige. Gli oggetti sono unici - alcuni addirittura in Europa - e hanno un minimo comun denominatore: rimangono misteriosi.

Nell'ambito di mysteriX, adulti e bambini vestono i panni degli archeologi e si avvicinano agli oggetti utilizzando non solo le informazioni presentate, ma anche attrezzi, giochi, ausili vari e naturalmente la fantasia. Perché la mostra intende essere soprattutto questo: un confronto divertente e creativo con reperti originali unici che aspettano ancora un'interpretazione univoca.

Museo Archeologico dell'Alto Adige, via Museo 43, Bolzano. Tel. 0471-320100, fax: 0471-320122, e-mail: press@iceman.it, web: http://www.iceman.it/.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su