Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: frana di Badia, delimitata la zona colpita da calamità

La zona che, lo scorso dicembre, fu investita da una grande frana nel Comune di Badia, è stata delimitata oggi (11 febbraio) dalla Giunta provinciale. Il provvedimento si è reso necessario per consentire a coloro che hanno subito danni di usufruire di agevolazioni e contributi previsti per le aree colpite da calamità.

Nuovo collega in Giunta: gli assessori provinciali hanno accolto Elmar Pichler Rolle

Nella prima seduta con la nuova composizione, la Giunta provinciale integrata dalla presenza del neo-assessore Elmar Pichler Rolle, è tornata ad occuparsi della frana che lo scorso mese di dicembre ha colpito la zona di Badia. La zona è stata ufficialmente delimitata, per fare in modo che chi ha subito danni possa avere accesso alle misure straordinarie previste come aiuti.

"I territori che ricadono all'interno dell'area colpita dalla calamità - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - potranno beneficiare non solo di una serie di agevolazioni fiscali, ma anche di contributi decisamente più elevati, che arrivano sino al 100% dei costi riconosciuti per quanto riguarda l'edilizia, l'agricoltura e le foreste".

Inoltre, la delimitazione della zona colpita consente di procedere a risanamento ed eventuale ricostruzione della stessa cubatura pre-esistente all'evento calamitoso, "mentre normalmente - ha aggiunto Durnwalder - ci si deve limitare ad alloggi con dimensioni massime di 110 metri quadrati".

La frana che colpì il Comune di Badia ebbe luogo il 13 dicembre 2012, e provocò lo spostamento di una quarantina di ettari di terreno distruggendo diverse abitazioni e una strada, e minacciando di ostruire anche il corso del rio sottostante. Le persone evacuate furono circa 40, e i primi provvedimenti sono rientrati proprio in questi giorni visto che da un mese la frana non accenna a spostarsi.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su