Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno: "Tempo per la Banca del tempo!" (20 febbraio)

Si svolgerà mercoledì 20 febbraio, dalle ore 14,00 alle 17,30, presso la sede della Libera Università di Bolzano il convegno organizzato dal Servizio sviluppo del personale della Ripartizione Famiglia e politiche sociali il convegno sul tema “Tempo per la Banca del Tempo! Impegno per se stessi e per la comunità”.

Sono attualmente 15 le Banche del tempo operanti in Alto Adige e le loro attività spaziano dalle piccole riparazioni domestiche, all'accudimento dei bambini, dai servizi di accompagnamento  e di assistenza agli anziani sino ai lavori di manutenzione del giardino. In sostanza coloro che aderiscono ad una Banca del Tempo mettono a disposizione delle comunità le loro capacità e conoscenze e le ore di lavoro prestate vanno ad alimentare il loro conto corrente presso la Banca del Tempo.

Per queste ore di lavoro "prestate" i singoli soci possono quindi avere in cambio delle prestazioni dagli altri aderenti alla Banca per l'ammontare complessivo del loro credito. La Banca del Tempo si basa sui principi della reciprocità e dell'auto-aiuto, non mette in circolazione denaro bensì partecipazione e coscienza di appartenere ad una comunità sociale più ampia. Si tratta in sostanza di una banca virtuale, ma che trova espressione attraverso attività di carattere lavorativo ed assistenziale che hanno una ricaduta molto concreta sotto il profilo sociale.

Il convegno dal titolo "Tempo per la Banca del Tempo! Impegno per se stessi e per la comunità" che si svolgerà

mercoledì 20 febbraio,
dalle ore 14,00 alle 17,30,
presso la sede della Libera Università di Bolzano

è organizzato dal Servizio sviluppo del personale della Ripartizione Famiglia e politiche sociali in collaborazione con le Banche del Tempo operanti in Alto Adige e la Libera Università di Bolzano. Vi prenderanno parte l'assessore provinciale Richard Theiner, il direttore della Ripartizione Famiglia e politiche sociali, Luca Critelli, il Rettore della LUB, Walter Lorenz, e numerosi esperti del settore.

Per informazioni ed iscrizioni: Ripartizione Famiglia e Politiche Sociali, Servizio Sviluppo Personale Palazzo Prov. 12, Via Canonico-Michael-Gamper, 1 Bolzano, Tel. 0471 418 222 - Fax 0471 418 229, serviziosviluppopersonale@provincia.bz.it, www.provincia.bz.it/politiche-sociali.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su