Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corso: "Approccio e comunicazione con la persona di altra cultura in ambito sanitario"

Il corso “L’approccio e la comunicazione con la persona di altra cultura in ambito sanitario” che si svolgerà il 12 e 26 marzo presso la Scuola per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano, ha lo scopo di aiutare gli operatori sociali ad aumentare la loro consapevolezza e conoscenza culturale.

Il corso "L'approccio e la comunicazione con la persona di altra cultura in ambito sanitario" si svolgerà il 12 ed il 26 marzo, con orario 9.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00, presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana "Levinas" di Bolzano.

Lavorare con persone di religione e di cultura diverse rende necessario, per garantire interventi efficaci, conoscere la cultura dell'altro, i principi e i valori che la sorreggono e come essi vengono declinati nella vita quotidiana dalle persone.

Il corso è destinato ad assistenti sociali; educatori; psicologi; fisioterapisti; ergoterapisti, oss, osa, infermieri; psicopedagogisti ed ha lo scopo di aiutare gli operatori sociali ad aumentare la loro consapevolezza e conoscenza culturale al fine di aumentare la loro competenza nell'ascolto del disagio, nel focalizzare la richiesta e i motivi che hanno spinto l'utente immigrato a chiedere aiuto.

Solo attraverso una conoscenza approfondita, diventa possibile fornire risposte efficaci. Il corso si pone come scopo quello di aiutare i partecipanti a migliorare la propria capacità di accoglienza, di ascolto e di risposta con persone di religione e cultura diverse. Le iscrizioni sono aperte sino al 1° marzo.

Per iscrizioni rivolgersi alla Segreteria della formazione continua della Scuola provinciale per le Professioni Sociali "E. Levinas", che ha sede in Piazza Angela Nikoletti, 1 a Bolzano. Tel. 0471/440900. È possibile inoltre iscriversi online al seguente indirizzo: http://www.sociale-levinas.fpbz.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su