Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: polo bibliotecario, vertice con il Comune di Bolzano

"Vogliamo posare la prima pietra del nuovo polo bibliotecario di Bolzano entro la fine del 2013". Con queste parole il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha ribadito la centralità del progetto per l'esecutivo di Palazzo Widmann, che ora vuole trovare un'intesa definitiva con il Comune: tra due settimane incontro con sindaco e vice.

La creazione di un nuovo polo bibliotecario a Bolzano, in grado di mettere sotto lo stesso tetto tutte le strutture provinciali e comunali presenti in città, è uno dei punti del programma di coalizione della Giunta provinciale. Per questo motivo, il presidente Luis Durnwalder vuole accelerare i tempi. "C'è il progetto - ha spiegato - ci sono i finanziamenti, e sono 10 anni che discutiamo questa idea. Ritengo che sia veramente arrivata l'ora di fare qualcosa di concreto". L'obiettivo dichiarato dal presidente altoatesino è quello di "posare la prima pietra del polo bibliotecario entro la fine del 2013", ma c'è da risolvere un problema patrimoniale.

"Il 60% della struttura - ha sottolineato Durnwalder - è di proprietà della Provincia in quanto ospita una scuola superiore, il restante 40% è del Comune visto che si tratta di una scuola dell'obbligo. Dobbiamo trovare un accordo definitivo con l'amministrazione del capoluogo". A questo scopo tra due settimane la Giunta provinciale incontrerà il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e il suo vice Klaus Ladinser. "Sono convinto che giungeremo ad un'intesa - ha concluso il presidente Luis Durnwalder - perchè ritengo che sia nell'interesse di tutte le parti iniziare il prima possibile con i lavori per la creazione di questa nuova e importante struttura".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su