Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Legge sulla famiglia: passo avanti in Commissione, Theiner conferma le priorità

Un passo avanti importante verso l'approvazione della nuova legge provinciale sulla famiglia: così l'assessore Richard Theiner oggi (31 gennaio) commenta i lavori della IV Commissione legislativa del Consiglio provinciale. "Siamo impegnati per creare un quadro normativo organico che possa favorire lo sviluppo verso una società sensibile alle esigenze dela famiglia e dei figli", sottolinea Theiner.

La legge sulla famiglia rappresenta una delle priorità della Giunta provinciale in questa ultima fase della Legislatura. Il relativo ddl è stato accompagnato in maniera puntuale da un gruppo di lavoro espressione delle organizzazioni della famiglia, sindacati, associazioni di categoria ed esperti della Provincia, che hanno fissato tre punti centrali della nuova normativa: un miglioramento della conciliabilità fra lavoro e famiglia, un potenziamento del lavoro formativo a favore della famiglia e un adeguato sostegno finanziario. "Una combinazione di misure concrete e obiettivi condivisi, che vale come direttiva per tutti i settori e per tutti gli enti", sintetizza l'assessore Theiner. Per la prima volta in una legge "viene fissata chiaramente la volontà politica di sostenere la famiglia", aggiunge.

Tra le misure concrete figurano l'ampliamento dei posti nelle strutture per l'infanzia, nuove offerte per l'assistenza dei figli nonché l'accorpamento organico delle prestazioni finanziarie di Provincia e Regione. Senza dimenticare una ulteriore riduzione della burocrazia e il nuovo Pass famiglia, che garantisce vantaggi negli acquisti. "Nella nuova legge non solo la pubblica amministrazione, ma anche le aziende private e i datori di lavoro sono sollecitati a realizzare condizioni adeguate allo sviluppo delle famiglie e a tenere conto dei diversi bisogni: in tal senso il parere positivo della Commissione provinciale è un passo avanti importante", conclude l'assessore Theiner.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su