Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno su banche del tempo - Iscrizioni entro il 13 febbraio

Con un convegno dal titolo "Tempo per la Banca del Tempo", in programma per il 20 febbraio 2013, dalle ore 14.00, presso la Libera Università di Bolzano, Ripartizione Provinciale Famiglia e Politiche sociali della Provincia in collaborazione con la Libera Università di Bolzano e le banche del tempo dell'Alto Adige intendono far conoscere al grande pubblico come funzionano le banche del tempo.

Il funzionamento delle banche del tempo è molto semplice. I loro soci si scambiano prestazioni, che vengono retribuite non in Euro bensì in ore. Su un conto ore personale vengono registrate le ore prestate e per queste i soci della banca del tempo ottengono in cambio altre prestazioni. 
In provincia di Bolzano operano per ora una quindicina di banche del tempo che si occupano di lavori di riparazione e di aiuti domestici, di babysitteraggio e aiuti extrascolastici, di supporto per le famiglie e coloro che assistono i loro cari, di servizi di accompagnamento e di visita, di giardinaggio e di molto altro.
Il concetto delle banche del tempo, però, non è molto conosciuto in Alto Adige, anche se rappresentano una forma interessante per le famiglie e la comunità.
Con un convegno dal titolo "Tempo per la Banca del Tempo", in programma per il 20 febbraio 2013, dalle ore 14.00, presso la Libera Università di Bolzano, Ripartizione Provinciale Famiglia e Politiche sociali della Provincia in collaborazione con la Libera Università di Bolzano e le banche del tempo dell'Alto Adige intendono far conoscere al grande pubblico come funzionano le banche del tempo.  
I lavori del convegno saranno introdotti dagli interventi dell'assessore provinciale alle politiche sociali Richard Theiner e del rettore dell'Università Walter Lorenz.

Il convegno è aperto a tutti gli interessati. È gradita l'iscrizione da presentare entro il 13 febbraio 2013 su www.provincia.bz.it/politiche-sociali, rubrica "Iscrizioni convegni" o via Fax 0471 418228 o via e-mail serviziosviluppopersonale@provincia.bz.it

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su