Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder due giorni a Bruxelles alla plenaria del Comitato delle Regioni

Il punto sui piani di riforma della politica regionale dell'UE, un finanziamento adeguato alla politica di coesione per il 2014-2020: sono tra i temi al centro della due giorni a Bruxelles del Comitato delle Regioni, a cui partecipa domani (giovedì 31 gennaio) e venerdì 1° febbraio il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

Membro effettivo dell'organismo europeo, il presidente Durnwalder partecipa domani e venerdi 1° febbraio a Bruxelles alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni UE, chiamato a discutere alcuni temi cruciali per il futuro: i negoziati in corso sul bilancio dell'UE per il 2014-2020, la politica regionale con la revisione degli aiuti di Stato a finalità regionale, che garantiscono un contributo importante per sostenere l'occupazione e la crescita. Sul tema interverrà durante i lavori il commissario UE alla concorrenza e vicepresidente della Commissione europea Joaquim Almunia. All'ordine del giorno della plenaria figura anche il ruolo decisivo delle energie rinnovabili nel mercato europeo del settore.

Il Comitato delle regioni è l'Assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell'UE. Il compito dei suoi 344 membri, provenienti da tutti i 27 Stati UE, è quello di coinvolgere nel processo decisionale dell'Unione gli enti regionali e locali e le comunità che essi rappresentano e di informarli sulle politiche dell'Unione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su