Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Anno dell'oggetto museale: festa della Candelora al Museo di Gudon (2 febbraio)

Fino a alcuni decenni fa, la festa della Candelora (2 febbraio) era un appuntamento importante nel calendario contadino. Nell'ambito dell'"Anno dell'oggetto museale - 1000+1 La storia negli oggetti", sabato 2 febbraio 2013, alle ore 16.45, il Museo locale di Gudon propone un incontro con testimoni dell'epoca. Sarà anche possibile assistere (e partecipare) all'antica consuetudine della benedizione delle candele.

Festa della Candelora al Museo di Gudon (2 febbraio)

Il 2 febbraio è una data importante nel calendario contadino: vi si celebra infatti la festa della Candelora ("Maria Lichtmess", in tedesco), dedicata alla luce. Corrispondente alla festività cattolica della Presentazione al tempio di Gesù (detta anche della Purificazione di Maria), la Candelora fino ad alcuni decenni fa era profondamente legata ad antiche usanze rurali.
Il giorno della Candelora, infatti, servi e serve agricole avevano la possibilità di cambiare padrone. Inoltre, essi ricevevano gli ultimi spiccioli della paga dell'anno precedente, che utilizzavano per comprarsi delle messe propiziatorie. Infine, il giorno della Candelora si benedicevano le candele realizzate durante l'inverno (da cui il nome di "Candelora").

La festa della Candelora è il tema dell'appuntamento proposto sabato 2 febbraio 2013, alle ore 16.45, dal Museo locale di Gudon, presso Chiusa. Testimoni dell'epoca racconteranno come si svolgeva un tempo la festività. Sarà inoltre possibile assistere (o anche partecipare) all'antica consuetudine della benedizione delle candele nella vicina chiesa parrocchiale. La partecipazione è libera.
L'incontro costituisce un'anticipazione della mostra temporanea che, a partire da aprile, il Museo locale di Gudon dedicherà alla luce e alle antiche tecniche di illuminazione.

L'iniziativa rientra nell'"Anno dell'oggetto museale 2013", rassegna di circa 90 eventi in oltre 40 musei dell'Alto Adige ideata dalla Ripartizione Musei della Provincia in collaborazione con l'Associazione musei altoatesini. Obiettivo dell'Anno dell'oggetto museale è di rendere più vicino al pubblico il contenuto di musei e collezioni - gli oggetti espositivi, appunto - con le storie, e la Storia, che essi raccontano. Da qui il motto "1000+1 La storia negli oggetti".
Il programma, in continuo aggiornamento, è consultabile alla pagina web http://www.museo2013.it/.

Per informazioni: Museo locale di Gudon, Gudon 47, Chiusa, tel. 0472 847399.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su