Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

25 novembre, Giornata contro la violenza alle donne

Lunedì prossimo molti enti pubblici e privati esporranno presso la loro sede una bandiera recante lo slogan "No alla violenza contro le donne". Si tratta di un'iniziativa promossa dall Comitato provinciale Pari opportunità nell'ambito di una campagna di sensibilizzazione organizzata dai Centri antiviolenza dell'Alto Adige e sostenuta dalla Ripartizione Servizio sociale.

Il 25 novembre prossimo molte istituzioni, organizzazioni femminili, enti ed uffici esporranno presso la propria sede una bandiera recante lo slogan “No alla violenza contro le donne – vivere libere senza violenza”. L'iniziativa è stata lanciata dal Comitato provinciale per la Realizzazione delle Pari Opportunità tra Uomo e Donna tramite il Servizio Donna , che vuole così partecipare alla commemorazione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne.

La ricorrenza, istituita nel 1981 a Bogotà per ricordare il dramma di tre sorelle torturate ed assassinate nel 1961 dai servizi segreti della Repubblica Dominicana, è un'occasione per ricordare non solo le tre sfortunate ragazze, ma anche tutte le donne – una su cinque, secondo uno studio della Società tedesca per la ginecologia e l’aiuto alla nascita, DGGG – che quotidianamente sono sottoposte ad atti di violenza.

Le bandiere esposte, realizzate in italiano, tedesco e ladino, rappresentano il momento iniziale di una settimana interamente dedicata alla sensibilizzazione della cittadinanza su questo delicato tema. L'iniziativa è sostenuta anche dalla Ripartizione Servizio sociale, che promuove l'assistenza e l'ascolto delle donne vittime di violenza grazie a servizi come gli sportelli di ascolto e le case protette (vedi, in allegato, il commento del dott. Eugenio Bizzotto, direttore dell'Ufficio Famiglia, donna e gioventù). Dal 21 novembre, a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico saranno affissi poster che mostrano vari aspetti della violenza domestica sulle donne, i quali saranno poi esposti nel foyer del Comune di Bolzano. Sulle frequenze delle radio altoatesine verranno trasmessi spot informativi, mentre la Rai in lingua tedesca trasmetterà un programma dedicato alla discussione di casi di violenza sulle donne. A queste ed altre iniziative si aggiungono a Bolzano un laboratorio teatrale per giovani donne ed una conferenza sul linguaggio quotidiano, troppo spesso maschilista, dal titolo “Il parlare non è mai neutro” (in allegato, il programma completo delle iniziative).

In diversi modi si cercherà quindi di raggiungere la popolazione altoatesina, per portare l’attenzione su eventi troppo spesso tenuti nascosti, ed incoraggiare le donne che sono vittime di violenza ad uscire allo scoperto e ad affidarsi ai numerosi centri di ascolto ed assistenza istituiti sul territorio.

INFO: Servizio Donna della Provincia autonoma di Bolzano, in via Crispi 3 nel capoluogo (tel. 0471.411180-81, fax 0471.411189, e-mail Serviziodonna@provincia.bz.it).

In allegato: Commento del dott. Eugenio Bizzotto (direttore Ufficio provinciale Famiglia, donna e gioventù), Lista degli enti che aderiscono all'iniziativa, Programma della settimana di manifestazioni.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su