Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick: "Minimetro, una soluzione innovativa per Bolzano"

L'assessore provinciale ha fatto un viaggio di prova sul nuovo mezzo di trasporto, definendolo "ecologico, altamente tecnologico ed attraente." Esso potrebbe rappresentare una soluzione al problema del traffico a Bolzano, così come dal 2003 contribuirà a diminuire i transiti nelle città di Taormina e Perugia.

"La minimetro potrebbe essere una soluzione innovativa ed ecocompatibile per la città di Bolzano": questo il commento dell'assessore all'Artigianato, Commercio e Turismo Werner Frick dopo il viaggio prova sul nuovo mezzo di trasporto, effettuato di recente presso la Leitner SpA di Vipiteno. "È certamente ipotizzabile", ha proseguito Frick, "che il prodotto di punta dell'innovazione nel campo dei trasporti nascente in Alto Adige possa migliorare la situazione del traffico a Bolzano: in questo modo si affronterebbe direttamente la questione offrendo un mezzo di trasporto ecologico, altamente tecnologico ed attraente."

La minimetro, trainata da funi, può viaggiare a livello del terreno, su supporti, attraverso gallerie ed in salita. Le cabine possono ospitare fino a 50 persone, di cui otto sedute. Su un tracciato di tre km possono essere predisposte cinque fermate intermedie coperte da 25 cabine con partenza cadenzata, in grado di trasportare circa 3.000 passeggeri all'ora.

"Questo mezzo", ha sottolineato Michael Seeber, direttore commerciale della Leitner SpA, "garantisce alta potenzialità di utilizzo, ecocompatibilità e flessibilità." Inoltre, la minimetro sarebbe anche economica, in quanto completamente automatica, dotata di motori elettrici a basso consumo energetico e senza gas di scarico. Anche per questo motivo, non sono mancati gli elogi dell'assessore Frick alla ditta che da dieci anni lavora a questo progetto: "Un'azienda altoatesina che si è distinta nell'innovazione, e che rappresenta pertanto un esempio a livello locale, nazionale ed internazionale."

La minimetro è già stata ordinata dalle città di Perugia e Taormina, i cui amministratori hanno visto nel nuovo mezzo di trasporto una soluzione contro il traffico crescente nei centri delle città. Già alla fine dell'anno prossimo le cabine della minimetro viaggeranno nella famosa località siciliana, mentre nel capoluogo umbro esse faranno la loro comparsa alla fine del 2004.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su