Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: software, illuminazione, investimenti ambientali, area Dupont

Una riorganizzazione dei sistemi informatici e dell'illuminazione pubblica per eviare doppioni e dispersioni, integrazioni al piano di investimenti ambientali delle concessionarie di centrali idroelettriche a Bressanone, il futuro dell'area Dupont a Bolzano sud: sono alcuni dei temi affrontati oggi (28 gennaio) dalla Giunta provinciale.

Gara per risparmi nell'illuminazione pubblica

Gestire il sistema di illuminazione pubblica in modo efficace potrebbe significare per gli enti pubblici la possibilità di risparmiare fino al 50% di energia. La Giunta provinciale ha quindi deciso di bandire una gara europea per ottimizzare il sistema di illuminazione pubblica sul territorio (strade, piazze, edifici, parcheggi pubblici) e individuare assieme ai Comuni una soluzione che consenta un servizio efficiente e meno dispersivo. Una gestione automatica del sistema consentirebbe di attivare l'illuminazione dove e quando effettivamente necessario.

Informatica omogenea nella PA

Provincia, Comuni, Azienda sanitaria, scuole: il sistema informatico altoatesino della PA presenta ancora margini di ottimizzazione in direzione di una maggiore omogeneità dei software e delle procedure, con conseguente risparmio di costi. Per questo la Giunta provinciale ha incaricato una specifica commissione di lavorare all'elaborazione di un piano che possa garantire una maggiore uniformità dei servizi tecnico-informatici, in grado di aumentare l'efficienza e la qualità della comunicazione digitale.

Investimenti ambientali a Bressanone e Varna

Nei prossimi 30 anni i concessionari di grandi derivazioni idroelettriche in Alto Adige verseranno circa 480 milioni di euro in investimenti ambientali a titolo di compensazione per la produzione di energia. I programmi triennali di ripartizione e impiego di tali risorse si basano per il 70% su proposte dei Comuni e per il 30% della Provincia. Oggi la Giunta provinciale ha approvato due integrazioni riguardanti le somme versate in relazione alla centrale di Bressanone: 2 milioni di euro in investimenti ambientali saranno destinati nel piano triennale per finanziare i lavori di spostamento della linea elettrica dell'alta tensione a Millan. Un'altra quota derivante dalle compensazioni e destinata all'area di Bressanone verrà invece investita nel risanamento e miglioramento del lago di Varna nonché nell'impianto di depurazione di Luson. 

Areale Dupont a Bolzano: acquisto solo dopo bonifica

La Provincia potrebbe acquistare l'ex areale della Dupont a Bolzano sud - ma al momento questa resta un'eventualità - solo dopo il completamento della bonifica dei due ettari di terreno effettuata a spese degli attuali proprietari: la Giunta ha confermato oggi la sua posizione. "Come previsto dalla legge, tocca ai titolari provvedere alla bonifica dell'area, solo in un secondo momento la Provincia potrebbe avviare le operazioni di stima del terreno e valutare la convenienza o meno di acquistarlo per favorire l'insediamento di nuove imprese", ha chiarito il presidente Luis Durnwalder.

Sicurezza sul lavoro: 4 ore di formazione base

Quattro ore di formazione-base in materia di sicurezza sul lavoro saranno concesse dalla Provincia al personale, dirigenti compresi, sulla scorta di quanto previsto dal decreto legge 81 del 2008 per le aziende pubbliche e private in Alto Adige. Un'opportunità di approfondire la prevenzione e le nozioni sul tema e di diffonderle a tutti i lavoratori.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su