Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Info Point Europa Bolzano tra i 48 Centri d'informazione Europe Direct in Italia

La Commissione europea ha selezionato i 48 nuovi centri d'informazione Europe Direct in Italia, cofinanziati dall'Unione europea. Tra di essi figura anche l'Info Point Europa Bolzano

I centri selezionati permetteranno a cittadini, società civile, imprese e istituzioni di ottenere informazioni complete e consigli pratici "a portata di mano" sui diritti sanciti dalla legislazione europea nonché sulle opportunità che derivano dalla partecipazione all'Unione europea.

Il bando per il nuovo periodo ha visto una partecipazione da record: l'Italia è risultata il Paese europeo con il più alto numero di candidature - ben 170. La nuova selezione assicura una capillare copertura del territorio nazionale, grazie alla presenza di almeno un centro Europe Direct in ciascuna Regione italiana e nelle Province autonome di Trento e Bolzano. Anche l'Info Point Europa di Bolzano è stato selezionato per il nuovo periodo 2013-2017.

I 48 centri italiani faranno parte degli oltre 500 punti presenti nei prossimi 5 anni nei 27 Paesi UE ed in Croazia.  La rete di centri di informazione Europe Direct è costituita da uffici che si occupano di comunicazione, forniscono risorse e organizzano eventi. Il loro personale qualificato fornisce informazioni generali sull'UE (eventi di sensibilizzazione, siti web, pubblicazioni, contatti con i media locali) e risponde alle domande dei cittadini in prima persona, al telefono o via e-mail.

In particolare, rivolgendosi ad un centro d'informazione Europe Direct si potranno ottenere i seguenti servizi: risposte a domande sui diritti del cittadino europeo, finanziamenti, ecc.; inviti a eventi locali di informazione/networking sull'UE; documenti e pubblicazioni sull'UE; riferimenti relativi ad altre fonti d'informazione; recapiti delle organizzazioni e degli organismi competenti.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su