Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Euregio, collaborazione per valorizzare le cure termali

L'assessore Richard Theiner, in rappresentanza della Giunta provinciale, sottoscriverà in febbraio un protocollo d'intesa con i colleghi del Tirolo del Nord e del Trentino nell'ambito dei progetti targati Euregio. Obiettivo dell'accordo di collaborazione è la valorizzazione delle cure termali sul territorio delle tre regioni alpine.

Tirolo del Nord, Alto Adige e Trentino, le tre regioni che compongono il GECT (Gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera) hanno una lunga e consolidata tradizione nel campo delle cure termali: già a partire dal medioevo, infatti, si hanno testimonianze di attività legate al termalismo nelle zone alpine. Nel marzo 2011 i tre consigli provinciali riuniti in seduta comune avevano dato il via libera ad iniziative in grado di valorizzare le strutture presenti sul territorio, ritenute meritevoli di sostegno per le positive ricadute dal punto di vista sanitario e turistico.

Ora la Giunta provinciale ha incaricato l'assessore alla sanità Richard Theiner di partecipare al convegno sul termalismo organizzato dall'Euregio il prossimo mese di febbraio: in quell'occasione sarà sottoscritto un protocollo d'intesa fra i rappresentanti di Innsbruck, Bolzano e Trento. L'accordo prevede progetti comuni in ambito comunicativo, una campagna informativa indirizzata ai medici e iniziative di sensibilizzazione circa i positivi effetti sull'organismo delle cure termali. Sempre in ambito GECT, infine, è previsto il sostegno a progetti speciali legati al termalismo e l'organizzazione di incontri e convegni.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su