Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giunta aumenta assegni e indennità per invalidi civili

Maggiori risorse per l’assistenza economica in Alto Adige: su proposta dell’assessore alle politiche sociali Richard Theiner, nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha aumentato per il 2013 i limiti di reddito annui per accedere alle prestazioni economiche nonché gli importi mensili di assegni e indennità per invalidi civili, ciechi civili e sordi.

L'assistenza economica, tanto più in una fase congiunturale difficile, resta uno dei settori di intervento centrali per l'ente pubblico: facendo seguito al provvedimento dello Stato che fissa i nuovi limiti di pensioni e indennità, la Giunta provinciale ha aumentato per il 2013 gli importi mensili della pensione e delle prestazioni economiche per invalidi civili, ciechi civili e sordi.

La pensione per invalidi civili assoluti e con residuo visivo e per sordi, l'assegno mensile per invalidi civili parziali minorenni salgono a 430, 84 euro: un incremento di 8 euro di cui beneficeranno in Alto Adige circa 5mila persone. Aumenti tra l'1,28% e il 3% sono previsti per l'indennità di accompagnamento per invalidi civili e ciechi, per le indennità speciali e gli assegni integrativi a favore di ciechi civili assoluti e parziali e per sordi.

La Giunta ha aumentato anche i limiti di reddito per la concessione della pensione: salgono a 16.127,30 - con un incremento di 500 euro - quelli per invalidi civili assoluti, ciechi civili assoluti e con residuo visivo nonché per sordi. Per gli invalidi civili parziali il nuovo limite di reddito annuale è invece aumentato di 138 euro e arriva a 4.738,63 euro. Gli incrementi fissati potranno garantire fino a 631,87 euro al mese di pensione per tredici mensilità. Complessivamente la Provincia assicura le prestazioni economiche per invalidi civili, ciechi e sordi con 41 milioni di euro l'anno.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su