Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Theiner: "Ottimi i risultati della ricerca medica in Alto Adige 2006 - 2012"

L’assessore alla sanità, Richard Theiner, ha presentato questa mattina presso la sede dell’Assessorato i lusinghieri risultati ottenuti a livello nazionale ed internazionale dalle ricerche biomediche e clinico-assistenziali realizzate in Alto Adige nel periodo compreso tra il 2006 ed il 2012. Presenti alla conferenza stampa anche Veronika Rabensteiner, direttrice dell'Ufficio formazione del personale sanitario, l'incaricato del settore ricerca, Karl Kob, ed i direttori di alcuni progetti altoatesini realizzati nel campo della ricerca scientifica.

Presentati dall'assessore Theiner i successi ottenuti dalla ricerca medico-scientifica altoatesina nel periodo 2006 - 2012

Dagli anni novanta, vengono banditi annualmente, per la ricerca sanitaria concorsi del Ministero della Salute, a cui possono partecipare le regioni, le provice autonome, gli Istituti di ricoverero e cura a carattere scientifico (IRCCS) nonché i centri di ricerca sanitaria nazionali.

Dal 2006 anche l'Alto Adige partecipa regolarmente ai bandi e figura annualmente tra i vincitori con un finanziamento ministeriale complessivo di quasi 3 milioni di euro.

"Pur essendo una realtà relativamente piccola nei confronti di altri centri, l'Alto Adige risulta vincitore nei vari bandi di ricerca scientifica. Dal 2006 al 2012 abbiamo ottenuto il finanziamento di ben 10 progetti, tutti a favore della nostra sanità  e della nostra popolazione per un ammontare che supera i 3 milioni di euro" con queste parole l'assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, ha espresso la propria soddisfazione per gli ottimi risultati conseguiti a livello nazionale ed internazionale dalla ricerca scientifica "made in South Tyrol".  

Analoga soddisfazione è stata espressa da parte di Veronika Rabensteiner, direttrice dell'Ufficio formazione del personale sanitario la quale ha sottolineato come "La ricerca  scientifica  è un lavoro d´equipe che oltre all'elevata preparazione del personale medico e dei ricercatori altoatesini ha potuto contare in questi anni su di un team all'interno dell'Assessorato che ha saputo sostenere appieno lo sforzo scientifico".

Karl Kob, incaricato del settore ricerca da parte dell'Assessorato, che ha posto l'accento sul fatto che "10 progetti vincenti e 3 milioni di Euro di fondi ministeriali per la ricerca scientifica sono un grande successo: lo dobbiamo in primis alle nostre équipe di ricerca, poi alla Giunta provinciale dell'Alto Adige, che promuove fortemente la ricerca clinica, ed infine alla performance generale amministrativa e clinica della nostra provincia".

Il coordinatore del settore ha quindi illustrato nel dettaglio i dieci progetti che hanno ottenuti i migliori risultati in campo medico scientifico nel corso degli ultimi anni. Alleghiamo al comunicato le schede che illustrano nel dettaglio i dieci progetti.

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su