Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo progetto museale e mostra temporanea del Museo Archeologico dell’Alto Adige

Presentati oggi pomeriggio (21 gennaio), presso la sede del Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano, dall’assessora Sabina Kasslatter Mur, il nuovo progetto museale e la mostra temporanea “misteriX” che prenderanno il via ufficialmente per il pubblico da domani, martedì 22 gennaio.

La raffigurazione di Ötzi all'interno del Museo archeologivo

Da domani, 22 gennaio 2013, il Museo Archeologico proporrà, oltre al rinnovato allestimento permanente dedicato all'Uomo venuto dal ghiaccio, l'inedita mostra temporanea "mysteriX. Reperti enigmatici dell'Alto Adige". L'assessora Sabina Kasslatter Mur, la direttrice del Ripartizione Musei Karin Dalla Torre, la direttrice del museo Angelika Fleckinger e il curatore della mostra temporanea Andreas Putzer, hanno presentato questo pomeriggio nel corso di una conferenza stampa il nuovo progetto espositivo del Museo Archeologico dell'Alto Adige ed i dettagli della mostra temperanea.

I ritrovamenti originali e la storia dell'Uomo venuto dal ghiaccio rimarranno esposti su tre livelli del museo, mentre, per un anno, l'ultimo piano ospiterà la prima mostra per famiglie in Alto Adige denominata appunto "misteriX".

Il Museo Archeologico dell'Alto Adige si lascia alle spalle due anni costellati di successi: la mostra temporanea del 2011, dedicata al ventennale della scoperta dell'Uomo venuto dal ghiaccio, prorogata anche nell'anno successivo, ha richiamato oltre mezzo milione di visitatori. L'esposizione, distribuita nell'intero edificio, ha approfondito vent'anni di scienza, mass media e curiosità intorno a Ötzi.

"I consensi raccolti" ha sottolineato l'assessora Kasslatter Mur" sono stati confermati anche da un sondaggio condotto tra i visitatori nel 2012, da cui emerge come il progetto museale, focalizzato essenzialmente sul tema di Ötzi, si sia rilevato adeguato, con una valutazione estremamente positiva anche su contenuti e strutturazione.

I visitatori intervistati, le cui aspettative in molti casi sono state superate, confermano come il percorso espositivo fosse vario, informativo e divertente. Una gestione efficiente non può prescindere dal feedback degli utenti: giudico positivamente il fatto che i risultati delle valutazioni siano stati seriamente presi in considerazione e inseriti nel progetto per un nuovo allestimento a misura di visitatore", ha concluso l'assessora.

A partire dal 22 gennaio 2012, gran parte dell'esposizione temporanea sinora in calendario, con alcuni adattamenti e proposte inedite, diverrà la mostra permanente "L'Uomo venuto dal ghiaccio", mentre un ulteriore settore ospiterà allestimenti temporanei annuali dedicati a svariate tematiche archeologiche, enfatizzando il ruolo di questa scienza in Alto Adige.

L'atto inaugurale spetta a "mysteriX. Reperti enigmatici dell'Alto Adige", la prima mostra per famiglie a livello provinciale, specificamente ideata per bambini accompagnati da adulti. "Il Museo Archeologico dell'Alto Adige" ha affermato la direttrice del Museo archeologico, Angelika Fleckinger, "intende continuare a sviluppare il potenziale legato al tema di Ötzi e dell'archeologia con un'offerta qualitativa adeguata, nell'ambito della disponibilità di spazio esistente".

Il nuovo progetto museale trova riscontro anche in un rinnovamento dell'immagine: d'ora innanzi, nell'ambito di un logo ombrello, con la ricostruzione di Ötzi in un blocco di ghiaccio, troveranno posto tanto la celebre mummia quanto gli altri ritrovamenti archeologici locali. Anche i canali d'informazione e la segnaletica del museo sono stati rielaborati e resi più comprensibili ai visitatori.

"Con la nuova immagine, il museo è pronto a fronteggiare le sfide degli anni a venire, anche in vista di un eventuale trasferimento in un nuovo edificio", ha concluso la direttrice della struttura museale.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su