News 2015
"Lucidità al volante" a Brunico
Prosegue con una tappa nel centro pusterese, in programma sabato pomeriggio, l'iniziativa promossa dall'Assessorato provinciale ai Trasporti. Il progetto, che punta a combattere il problema della guida in stato di ebbrezza, si rivolge agli studenti dell'ultimo anno delle superiori.
Nell’ambito delle misure adottate dall’assessorato provinciale ai Trasporti per la prevenzione dell’infortunistica stradale sono stati previsti il Centro di guida sicura di Vadena, l’educazione stradale nelle scuole ed altre iniziative rivolte a tale scopo. Il progetto "Lucidità al volante" rientra in questo programma di prevenzione: è infatti noto che uno dei fenomeni più pericolosi è la guida in stato di ebbrezza.Il progetto varato dall'assessore Di Puppo, che si avvale della competenza e organizzazione dell’ACI e della collaborazione delle Forze dell’ordine, prevede l’utilizzo di due autovetture dotate di telemetria, a bordo delle quali i volontari che decideranno di sottoporsi al test compiranno degli esercizi di guida quali, slalom e arresto per ostacolo improvviso, ripetendo gli stessi test dopo l’assunzione di bevande alcoliche, sufficiente a superare i nuovi limiti previsti dal Codice della Strada (con misurazione attraverso l’etilometro).
Dopo aver fatto tappa a Bolzano, l'iniziativa viene riproposta il giorno
sabato 23 novembre
dalle ore 14 alle ore 18
presso la zona scolastica
di via Josef Ferrari
a Brunico.
Tutti i ragazzi che desiderano effettuare i test potranno partecipare gratuitamente all'iniziativa. I volontari che "sforeranno" il sisultato della misurazione dell'etilometro avranno naturalmente la possibilità di essere riaccompagnati a casa.
Il programma viene proposto nei 30 maggiori comuni della provincia, e riguarderà in fasi successive anche il mondo della scuola ed altri momenti di incontro con i giovani.
MC