Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Laboratorio per bambini su rifiuti organici e compost (19 gennaio)

Come fanno i rifiuti organici a diventare compost? E a cosa serve il compost? E’ questo il tema di un laboratorio per bambini tra gli 8 e i 12 anni proposto sabato 19 gennaio (alle 15 in tedesco, alle 16 in italiano) dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in collaborazione con l’Agenzia provinciale per l’ambiente. Prenotazione obbligatoria.

Comprendere come i rifiuti organici, ovvero materiale di scarto, possano diventare preziosissimo compost: è l'obiettivo del laboratorio "I miei rifiuti organici - Il mio compost", destinato a bambini tra gli 8 e i 12 anni e organizzato dal Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige in collaborazione con l'Agenzia provinciale per l'ambiente. Il laboratorio, della durata di un'ora, avrà luogo sabato 19 gennaio, rispettivamente alle ore 15 in tedesco e alle 16 in italiano.

Nel corso del workshop, i più piccoli potranno non solo capire il processo di trasformazione dei rifiuti organici in compost attraverso batteri, funghi e vari microgranismi, ma anche comprendere l'importanza di questa sostanza per la fertilizzazione del terreno.

In un secondo tempo, avranno l'opportunità di costruire un lombricaio e piantare un seme nella terra fertile arricchita dal compost. Bambini e bambine si porteranno poi a casa sia il lombricaio che il seme, che diventerà, col tempo, un fiore.

Per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione al numero telefonico 0471 412964. L'iscrizione costa 5 euro. Il laboratorio verrà replicato il 2 marzo 2013 alla stessa ora.

L'appuntamento si colloca nel programma collaterale della mostra temporanea "Scava scava - Kosmos Boden", dedicata al sottosuolo e agli organismi che la abitano e visitabile al museo fino al 16 giugno di quest'anno.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web http://www.museonatura.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su